Senato contrario ai fondi per il terremoto

30 Luglio. ‘La maggioranza e il Governo si sono opposti all’inserimento dei fondi per i terremotati nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria’. Lo affermano i senatori Luigi Lusi e Giovanni Legnini, rispettivamente Vice Presidente della commissione Bilancio, il primo, componente della stessa commissione e segretario d’Aula del PD il secondo.
Con 147 voti contrari, 128 a favore e 1 astenuto, l’Aula del Senato ha infatti respinto l’emendamento 4.2 alla risoluzione sul DPEF.
‘Con questo voto contrario l’Abruzzo non avra’ gli ulteriori soldi necessari per la ricostruzione, per far ripartire l’occupazione, per dare il via a quel necessario processo di profonda ripresa della vita nelle aree colpite dal sisma. E cio’ per i prossimi 4 anni di efficacia del DPEF. Durante la conversione in legge del DL 39/2009 sul terremoto, la maggioranza e il Governo, per bocca del suo principale Ministro Tremonti, affermarono che i soldi si sarebbero trovati negli anni successivi perche’ per il 2009 si potevano rintracciare solo quelli per l’emergenza e l’avvio della ricostruzione. Oggi sappiamo – proseguono i senatori Lusi e Legnini – che a causa  dei meccanismi della legge finanziaria, i soldi per la ricostruzione non sono previsti per l’intero periodo 2010-2013.’

Ecco come hanno votato i senatori ELETTI IN ABRUZZO:

DI STEFANO Fabrizio, PdL = contrario
LEGNINI Giovanni, PD = favorevole
MARINI Franco, PD = favorevole
MASCITELLI Alfonso, IdV = favorevole
PASTORE Andrea, PdL = contrario
PICCONE Filippo, PdL = contrario
TANCREDI Paolo, PdL = contrario

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Votel/0248/Tot.htm
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Votel/0248/vot_a.htm