Lo sapevate ? Il centro funzionale della Protezione Civile: un’eccellenza in Italia

Video da www.abruzzo24ore.tv

N.d.R. forse e’ il caso di rivedere completamente le modalita’ di prevenzione, allertamento ed intervento, in Abruzzo come in Italia; facendo spazio a personale competente e con le necessarie conoscenze, tecniche ed organizzative. Ora la conoscenza ce l’hanno anche i cittadini, i quali dovebbero pretendere molto di più da chi finora li ha amministrati.

La regione Abruzzo e’ la prima regione italiana ad ottenere la certificazione di qualita’ Iso 9001 per le attivita’ del Centro funzionale della Protezione civile.
Una bella notizia sul fronte della sicurezza: viene cioe’ garantita l’eccellenza e l’affidabilita’ del Centro di allertamento regionale, che in base ad un costante monitoraggio e’ in grado di prevedere scenari di rischio, come gli incendi, eventi sismici, frane, alluvioni, valanghe e che fa scattare l’allarme e la mobilitazione immediata degli uomini e le donne della Protezione civile, e di tutti i corpi chiamati a far fronte alle emergenze. Abbiamo intervistato a tal proposito Pierluigi Caputi direttore della Protezione Civile Regione Abruzzo.


Parlare di rischi ed emergenze a L’Aquila di questi giorni significa parlare dello sciame sismico, e delle tante piccole scosse di terremoto che stanno mettendo a dura prova il sistema nervoso degli aquilani er che destano comprensibile apprensione. Siamo tornati pertanto a chiedere lumi a Emilio Iannarelli responsabile dell’Ufficio sismico della Protezione civile, che rassicura: e’ un fenomeno geologico che rientra nella norma.