Firenze – “Come l’emergenza alluvioni anche quella sismica è una nostra priorità, su cui lavoriamo senza interruzioni”: così il presidente della Regione Enrico Rossi ha commentato il vertice sulla situazione del post sisma in Lunigiana e Garfagnana che si è tenuto a Firenze.

I crolli a Casola (MS)
Il sisma ha colpito queste due zone della Toscana tra giugno e luglio scorso con diverse scosse. Secondo quanto reso noto in Lunigiana e Garfagnana, attualmente, sono 1151 le abitazioni inagibili, di cui 337 prime case: di queste 148 sono a Fivizzano, 108 a Casola in Lunigiana, 45 a Minucciano, 10 a Gallicano e le altre in altre località. Rossi ha chiesto ai sindaci dei comuni di fornire una scheda per ogni nucleo familiare, che indichi una stima dei danni subiti dall’abitazione e la composizione e il reddito del relativo nucleo familiare.
Secondo quanto è stato reso noto dalla Regione, al momento l’unico fondo a disposizione per interventi di ripristino delle prime case è quello del “decreto del Fare”, che prevede una detrazione fiscale del 65% in dieci anni (per interventi fino a un massimo di 96.000 euro). La misura è valida fino al 31 dicembre 2013 e se non sarà rinnovata, vedrà subentrare l’aiuto della Regione Toscana, ha annunciato Rossi. La giunta sta individuando anche altri tipi di interventi a seconda della situazione sociale: per chi è in condizioni di indigenza un intervento diretto, di tipo sociale; per nuclei con altro livello di reddito un aiuto in forma di garanzia per accedere al mutuo e un contributo in conto interessi sul mutuo stesso; per redditi ancora superiori l’aiuto sarebbe limitato alla garanzia sul mutuo (le fasce di reddito però non sono state ancora stabilite).
Analogamente è intenzione della giunta regionale intervenire per le 814 seconde case inagibili censite: in questo caso va ricordato che la detrazione fiscale prevista in sede nazionale scende al 50%. Infine per quanto riguarda la situazione degli edifici scolastici della zona è attesa entro la fine della settimana la valutazione da parte degli uffici del commissario: l’obiettivo è che a settembre l’anno scolastico si apra regolarmente.
Leggi anche: TERREMOTO IN TOSCANA: LA TERRA SI È SPOSTATA DI 2,5 CM
da obiettivotre.com






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.