Sono state ricostruite in laboratorio le condizioni che generano i terremoti ‘profondi’, quelli che avvengono a oltre 400 chilometri di profondità, rendendo chiaro il ruolo di ‘innesco’ svolto da un minerale molto comune, l’olivina.
Lo studio è il frutto di una collaborazione tra vari centri di ricerca coordinata dall’Università della California a Riverside e pubblicato sulla rivista Science.
I terremoti profondi sono eventi che avvengono a grandi profondità, all’interno del mantello (lo ‘strato’ tra crosta e nucleo), e proprio per questa ragione i loro effetti in superficie sono generalmente deboli.
Mentre le cause che scatenano i terremoti superficiali sono note e consistono nell’energia liberata dalle spinte di attrito tra ‘pezzi’ della crosta, quelle dei terremoti profondi lo sono molto meno.
|
Nel tentativo di verificare l’ipotesi che quest’ultimo tipo di sismi siano provocati dalla ‘trasformazione’, a causa delle enormi pressioni, dell’olivina, i ricercatori hanno ricreato in laboratorio le condizioni esistenti a quelle profondità. ‘Illuminando’ i campioni con un fascio di raggi X ad altissima velocità generati dai laboratori di Argonne, negli Usa, i ricercatori hanno potuto osservare ‘in diretta’ le trasformazioni chimiche che avvengono a quelle profondità. A scatenare questo tipo di terremoti sarebbe una trasformazione estremamente rapida che si può verificare nella struttura della olivina, che da una ‘forma’ stabile passa ad una ‘forma’ meno stabile. (ANSA) |























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.