|
Un terremoto di magnitudo M 3.5 è avvenuto alle ore 01:09 del 19 dicembre 2014 ed è stato localizzato dall’INGV nella zona del Chianti, in provincia di Firenze, con ipocentro alla profondità di 9,4 km. In mattinata, alle 10:39 una nuova scossa di M.3,8 ha spaventato la popolazione e alle 11:36 la scossa più forte: magnitudo 4,1. Il sisma è stato distintamente avvertito sia a Firenze che a Siena e sono state evacuate molte scuole nelle zone interessate. I comuni più vicini all’epicentro: Barberino Val D’Elsa (Fi), Greve In Chianti (Fi), Impruneta (Fi), San Casciano In Val Di Pesa (Fi), Tavarnelle Val Di Pesa (Fi), Firenze (Fi), Scandicci (Fi), Poggibonsi (Si). Paura e gente in strada a Firenze e nel Chianti. Evacuate le scuole in città e in provincia. Nel Chianti, a Tavarnelle, San Casciano e Greve i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. I centralini dei vigili del fuoco sono stati bersagliati dalle chiamate. A Firenze il palazzo della Regione è stato evacuato, lo stesso è accaduto in alcuni uffici e in diverse scuole. A Palazzo Vecchio il sindaco Dario Nardella riunisce alle 13 l’unità di crisi e dispone per sicurezza la chiusura dei musei civici per alcune ore, fuori centinaia di turisti. Anche il Mibact attiva l’unità di crisi per la tutela patrimonio artistico e culturale e in collaborazione con i vigili del fuoco raccoglie dati sulla situazione. I musei sono regolarmente aperti. Negli uffici, nei centri commerciali, in alcune fabbriche la gente corre fuori, poi rientra e alla scossa successiva di nuovo fuori. Quello in corso è uno sciamo sismico, del quale è “impossibile prevedere la durata” ha spiegato il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. E’ tipico di uno sciame, infatti, che una scossa di terremoto forte possa seguire ad una serie di scosse più deboli.
|
|
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.