RISCHIO SISMICO: IL 26 MARZO A ROMA I SINDACI DEI COMUNI ABRUZZESI TERREMOTATI

CONDIVIDI

A Roma tutti i sindaci dei comuni abruzzesi terremotati e le testimonianze dei sopravvissuti. Interverrà Franco Gabrielli Capo Dipartimento Protezione Civile. Invitati anche rappresentanti del Governo.

mappa comuni cratere sismico abruzzoInterverranno:
Franco GABRIELLI, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Massimo CIALENTE, Sindaco del Comune de L’Aquila, Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Paola INVERARDI, Rettrice dell’Università degli Studi de L’Aquila, Luciano D’ALFONSO, Presidente della Regione Abruzzo, Vittorio D’Oriano, Presidente della Fondazione Centro Studi del CNG, Umberto BRACCILI, Giornalista RAI – autore del libro “Macerie dentro e fuori”, Veronika Honcová, Console della Repubblica Ceca, Stato di provenienza di Marta Zelena e Ondreiy Nouzovsky, venuti all’Aquila dalla Repubblica Ceca per un viaggio premio. Studiavano all’Istituto Tecnico industriale di Pardubice, a 90 chilometri da Praga; Sua Eccellenza Yevhen PERELYGIN, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Ucraina, Stato di provenienza di Anna Parabok, iscritta al corso Biologico-sanitario all’Itass-Elena di Savoia, Sua Eccellenza Themistoklis DEMIRIS, Ambasciatore della Repubblica Ellenica in Italia, Stato di provenienza di Vassi lis Koufolias, iscritto ad Ingegneria; Sua Eccellenza Naor GILON, Ambasciatore Stato di Israele in Italia, Stato di provenienza di Hussein Hamade, iscritto a Medicina.

Ci sarà anche Marta Valente, sopravvissuta al sisma a L’Aquila e rimasta 23 ore sotto alle macerie; per la prima volta parlerà in pubblico alla comunità dei geologi.

Alle ore 10:00 – Sala della Protomoteca al Campidoglio – Cerimonia di consegna del premio di Laurea dedicato ai giovani studenti scomparsi a L’Aquila.

Alle ore 11:30 – Briefing Stampa dei geologi – durante il quale si farà il punto della situazione su L’Aquila ed il rischio sismico in Italia.