PERICOLOSITÀ SISMICA: LA LEZIONE DEL TERREMOTO DELL’AQUILA

italia-sismicaIl terremoto aquilano del 6 aprile 2009 è stato il primo forte evento sismico verificatosi in Italia dopo la realizzazione del nuovo modello di pericolosità sismica denominato MPS04, su cui si basa la nuova normativa antisismica.

Per quanto il terremoto sia avvenuto in una delle zone considerate a maggiore pericolosità sismica in Italia, la comunità nazionale e quella scientifica si sono interrogate sulla validità del modello di riferimento e su quali elementi nuovi sono disponibili dopo il terremoto. Il terremoto dell’Abruzzo ha molte peculiarità per poter essere considerato un punto di svolta nello studio dei terremoti in Italia.

Per la prima volta in tempi moderni un forte terremoto ha colpito una grande città; per la prima volta le reti strumentali hanno registrato un evento in corrispondenza della faglia; per la prima volta una fitta rete di monitoraggio ha registrato un evento sismico importante.

Quanto queste peculiarità consentiranno un progresso delle nostre conoscenze e un miglioramento dei modelli predittivi sarà oggetto della conferenza e del dibattito ospitato nel prossimo incontro di Scienza al Centro dal titolo «PERICOLOSITA’ SISMICA IN ITALIA: COSA ABBIAMO IMPARATO DAL TERREMOTO DELL’AQUILA» di Carlo Meletti.

L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre alle ore 16:00 in Via dell’Arcivescovado 8 a L’Aquila.

Sarà possibile il riconoscimento di crediti formativi scolastici, universitari (CFU) e professionali (APC).

Segui Scienza al Centro su Facebook.