1-10 agosto – censimento fabbisogno abitazioni (aggiornato)

Zone rosse L’Aquila e Frazioni

Protezione CivileDal sito della Protezione Civile (aggiornameto relativo alle zone rosse di L’Aquila e frazioni, fra i documenti allegati alla fine dell’articolo)

La Protezione Civile, insieme al Comune dell’Aquila, ha organizzato una campagna per rilevare i fabbisogni alloggiativi dei cittadini aquilani che hanno la casa E, F o in zona rossa. Il modulo per la rilevazione sara’ distributo dall’1 al 10 agosto nelle aree di accoglienza, nei COM, nei COI, nelle Unita’ di Comando locale dei Vigili del Fuoco e nelle sedi del Comune. La rilevazione e’ fondamentale per conoscere nel dettaglio le condizioni e gli orientamenti dei cittadini tra le diverse possibilita’ di sistemazione offerte dalla Protezione Civile. Il Dipartimento della Protezione Civile e il Comune dell’Aquila lavoreranno per venire incontro alle preferenze espresse.

L’obiettivo principale e’ ottenere tutti gli elementi necessari a pianificare nel modo più efficace la chiusura dei campi di accoglienza entro settembre e la sistemazione confortevole di tutti i cittadini che ne hanno diritto.I  moduli di rilevazione valgono come autocertificazione e sono condizione indispensabile per ottenere l’alloggio temporaneo.

Chi deve compilare il modulo. Tutti i cittadini del Comune dell’Aquila che il 6 aprile 2009 abitavano in una casa classificata come E o F, o in zona rossa. Per presentare la dichiarazione dovranno rispondere a quattro requisiti.

Quali documenti portare. Chi compila la domanda deve portare con sé un documento di identita’, il proprio codice fiscale e quello delle persone con cui intende abitare.

Quando consegnare il modulo. Il modulo per la rilevazione dovra’ essere compilato e consegnato dall’1 al 10 agosto 2009.

Le tre soluzioni abitative per un nucleo familiare o più nuclei aggregati. Chi compila il modulo potra’ esprimere per sé e per il suo nucleo familiare la preferenza tra:
– un appartamento del progetto C.A.S.E;
– un appartamento in affitto nel Comune dell’Aquila o nei Comuni vicini, a spese dello Stato e alle condizioni definite dall’ordinanza n. 3769;
– un contributo, se si preferisce sistemarsi autonomamente. Per questa terza soluzione si prevede di aumentare l’importo del contributo in modo da garantire comunque una sistemazione idonea al nucleo familiare.
Se si decide di coabitare con altri nuclei o persone, anche indipendentemente dalle relazioni di parentela (ad esempio badante), il referente degli altri nuclei familiari deve avere i requisiti per l’assegnazione degli alloggi e deve compilare e firmare il modulo.

Dove trovare il modulo. Il modulo sara’ in distribuzione dal 1 agosto nelle aree di accoglienza, nei COM, nei COI e nelle sedi del Comune. Per compilarlo sono stati organizzati servizi di assistenza nelle aree di accoglienza, nei COI di Giulianova, Montesilvano, Ortona e Lanciano, nella sede del Comune dell’Aquila di via Rocco Carabba, 6. Uffici mobili della Protezione Civile si trovano davanti agli uffici del Comune dell’Aquila e al centro commerciale L’Aquilone.

Come farsi aiutare nella compilazione. Dall’1 al 10 agosto sara’ possibile ricevere assistenza telefonica alla compilazione.

Come consegnare il modulo. Il modulo potra’ essere consegnato a mano nelle aree di accoglienza; presso i COI di Giulianova, Montesilvano, Ortona e Lanciano; presso il Servizio assistenza e politiche abitative del Comune dell’Aquila, oppure inviato per raccomandata a: Comune dell’Aquila, Servizio assistenza e politiche abitative – via Rocco Carabba 6 – 67100 L’Aquila.

Modulo da compilare (dal sito del comune dell’Aquila)

Le istruzioni per la compilazione del modulo

Zone rosse L’Aquila e Frazioni