Ordinanza 3797 – Nuove misure e agevolazioni

L’ordinanza n. 3797 del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmata il 30 luglio e di prossima pubblicazione in Gazzetta ufficiale, contiene alcune novita’ per i cittadini delle aree colpite dal terremoto del 6 aprile. Di seguito una prima sintesi e il testo completo dell’ordinanza, riguardanti:

– Spese di Trasloco;
– Proroga termini presentazioni domande per abitazioni B e C;
– Termine dell’ospitalita’ gratuita in albergo per chi ha casa A;
– Contributo autonoma sistemazione;
– Fabbisogni abitativi;

Spese di trasloco: È riconosciuto un contributo, fino a 5.000 euro, per il pagamento delle spese di trasporto e deposito dei mobili di chi realizza interventi di riparazione e ricostruzione, esclusi quelli sulle abitazioni classificate come A (art. 5).

Contributi per interventi su abitazioni B e C: slittano i termini per le domande – È prorogato il termine per la presentazione delle domande di contributo per gli interventi sugli edifici classificati B e C. C’e’ tempo fino a 90 giorni dal 27 luglio, data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli indirizzi del Commissario delegato sull’ordinanza 3779. Nel caso in cui la verifica di agibilita’ avvenga dopo questa data, i 90 giorni si contano dalla pubblicazione degli esiti sull’albo pretorio del Comune in cui si trova l’abitazione (art. 8 ).

Termine dell’ospitalita’ gratuita in albergo per chi ha casa A: dal 6 agosto chi ha la casa classificata come A non potra’ più usufruire dell’alloggio gratuito in alberghi o altre strutture residenziali. Questo termine non e’ previsto per chi e’ ospitato nei campi di accoglienza (art. 17).

Contributo autonoma sistemazione: Aumenta il contributo di autonoma sistemazione per chi, in seguito al terremoto del 6 aprile, ha avuto casa distrutta, anche in parte, o e’ stato costretto a sgomberarla perche’ in zona rossa. Previsto fino a un massimo di 600 euro al mese, nel limite di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare. Chi vive da solo potra’ ricevere 300 euro. Per ogni anziano ultra 65enne e per ogni persona con disabilita’ o invalida almeno al 67% e’ previsto un contributo aggiuntivo di 200 euro (art. 24).

Fabbisogni abitativi: Infine l’ordinanza del 30 luglio regola la rilevazione sui fabbisogni abitativi dei cittadini del Comune dell’Aquila iniziata il 1° agosto.

Il provvedimento prevede che per il supporto informatico nell’elaborazione dei dati il Commissario delegato può avvalersi della Fondazione Ugo Bordoni e per l’assistenza telefonica nella compilazione del modulo del Servizio Linea amica Abruzzo, gia’ dedicato alle informazioni alla popolazione dal mese di aprile.

Per aiutare i cittadini nella redazione dei questionari sono coinvolti 40 uomini delle Forze Armate e 20 Carabinieri.

Per diffondere l’iniziativa il Commissario delegato e’ autorizzato inoltre a richiedere alle societa’ di telefonia mobile l’invio di sms con informazioni utili al cittadino (art. 28).

Ordinanza n. 3797