Ricostruzione: terzo adeguamento prezzario Regione Abruzzo

I Prezzi Informativi delle Opere Edili della Regione Abruzzo hanno subito delle modifiche così come deliberato dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 280 del 15 Giugno 2009, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 33 dell’8 luglio 2009 (ordinario).

Di fatto i prezzi approvati con deliberazione della Giunta Regionale n. 636 del 06/04/2000 sono stati convertirti in Euro ai sensi del Decreto Legislativo n. 213 del 24/06/98 recante “Disposizioni per l’introduzione dell’Euro nell’ordinamento nazionale a norma dell’art. 1 della Legge 17 dicembre 1997 n. 433”.


Ai sensi della sopracitata Delibera, e’ entrato in vigore l’aggiornamento del prontuario “Prezzi Informativi Opere Edili della Regione Abruzzo – Edizione 2008”;  i prezzi per le singole voci, così come ridefiniti, trovano applicazione nell’esecuzione delle opere pubbliche sul territorio regionale per i progetti da approvare successivamente alla data di pubblicazione della presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.

Prezzario regionale – 1° Adeguamento Emergenza Terremoto

Adeguamento prezzario regionale a seguito dell’emergenza terremoto del 6 aprile 2009, con l’aggiunta di voci desunte dai prezzari delle regioni Marche ed Umbria, riferite a lavorazioni e materiali necessari per far fronte all’emergenza ancora in atto per l’evento sismico del 6 aprile 2009. Il prezzario della Regione Abruzzo prevede che per i prezzi non ricompresi venga fatta apposita analisi caso per caso, così come riportato nelle Avvertenze generali dei prezzi informativi delle opere edili nella regione Abruzzo attualmente in vigore.

Prezzario regionale 2008 (file .zip)
Elenco nuove voci
Analisi nuovi prezzi
Parere CRTA

Prezzario regionale – 2° Adeguamento Ricostruzione

Come convenuto nella Conferenza dei Servizi convocata dal Sig. Prefetto di L’Aquila in data 27/08/2009, in attesa del parere del C.R.T.A.- Sezione Lavori Pubblici e dopo l’istruttoria positiva da parte degli Uffici Regionali, l’elenco delle voci con relative analisi, per il 2° adeguamento del Prezzario Regionale a seguito degli eventi sismici del 6 Aprile 2009. L’elenco riporta la proposta delle voci presentata dal Comune di L’Aquila così come integrata/modificata dalla Societa’ incaricata e condivisa dai Servizi Tecnici Regionali. Segue il 2° elenco delle nuove voci con le relative analisi prezzi.

2° Elenco nuove voci
Analisi nuovi prezzi – 2° Elenco

Prezzario regionale – 3° Adeguamento Ricostruzione

Con D.G.R. n. 58 del 08/02/2010,  e’ stato approvato il 3° adeguamento del vigente Prezzario Regionale per la ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 6 Aprile 2009, con l’inserimento di n. 19 nuovi prezzi. Tale adeguamento e’ stato elaborato, su proposta del Consorzio CINEAS, in riferimento alle nuove tecnologie di ristrutturazione e recupero degli edifici danneggiati mediante l’utilizzo di nastri di fibre di carbonio e lamine di carbonio. Segue l’elenco delle nuove voci con le relative analisi prezzi.

3° Elenco nuove voci
Analisi nuovi prezzi – 3° Elenco

Categorie presenti nel prezziario

CATEGORIA A – scavi, espurghi, aggottamenti, rinterri, demolizioni, trasporti
CATEGORIA B – sondaggi, prove penetrometriche, prove di laboratorio, pozzi, letture inclinometriche e piezometriche, monitoraggio
CATEGORIA C – muratura in mattoni e blocchetti
CATEGORIA D – opere in vetrocemento
CATEGORIA E – sottofondazioni pali e diaframmi
CATEGORIA F – opere di consolidamento e restauro
CATEGORIA G – solai e coperture
CATEGORIA H – massetti, conglomerati, casseformi, additivi e acciaio per c.a.
CATEGORIA I – intonaci, rivestimenti e pavimenti
CATEGORIA J – impermeabilizzazioni, isolanti termo-acustici,controsoffitti
CATEGORIA K – puntellature e ponteggi
CATEGORIA L – infissi e opere da vetraio
CATEGORIA M – opere da fabbro, carpenteria metallica per opere edili, opere da lattoniere, tubazioni di scarico, tubazioni per esalazione e chiusini di ispezione in ghisa
CATEGORIA N – tinteggiature, verniciature, tappezzerie
CATEGORIA O – impianti di riscaldamento, condizionamento e ventilazione impianto idrico e sanitario
CATEGORIA P – impianti tecnologici
CATEGORIA Q – opere di giardinaggio e di arredo urbano
CATEGORIA R – lavori ed opere varie
CATEGORIA S – edilizia prefabbricata
CATEGORIA T – impianti sportivi e ricreativi completi, campi da giuoco
CATEGORIA U – tubazioni
CATEGORIA V – sistemazione idraulico-forestale
CATEGORIA W – lavori stradali
CATEGORIA X – opere marittime

AVVERTENZE GENERALI
Il presente elenco regionale dei prezzi “Prezzi Informativi Opere Edili della Regione Abruzzo – edizione 2008” va applicato nell’esecuzione di opere pubbliche realizzate sul territorio regionale e si riferisce a lavori con normali difficolta’ di esecuzione. Si evidenzia che i prezzi riportati in elenco tengono conto dei normali costi relativi alla sicurezza nei cantieri. Eventuali oneri aggiuntivi per la sicurezza sono determinati in applicazione delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 626/94, nel D.Lgs 494/96, nel D.Lgs 163/06, nel Regolamento di cui al D.P.R. 554/99, nella “Determinazione dell’Autorita’ sui LL.PP. n. 37 del 26/7/2000” ed in ogni eventuali disposizioni successive in materia. Inoltre, per particolari lavori sono da considerare come costi aggiuntivi le spese relative a: tasse di occupazione suolo pubblico, oneri di smaltimento in discarica dei materiali, ecc. ecc. Per particolari specifiche condizioni ed esigenze, il progettista può aumentare i prezzi delle singole categorie di lavoro in misura non superiore al 20%. A titolo esemplificativo si indicano alcune fattispecie:
* lavori di piccola consistenza, e/o opere accessorie ai lavori principali, e/o richiedenti particolari magisteri;
* lavori da realizzare in aree e/o immobili con difficolta’ di accesso, e/o di vincoli;
* lavori di particolare urgenza;
* lavori di manutenzione da eseguire in condizioni di disagio, ovvero di natura particolarmente frammentaria, caratterizzati da modesto importo ed elevato numero di categorie di lavoro;
* difficile condizioni di reperimento degli inerti.

Per le voci non contemplate nel Prezzario Ufficiale i prezzi di riferimento si determinano attraverso l’analisi dei prezzi. Le Amministrazioni e gli Enti pubblici, limitatamente alle opere e ai lavori specialistici di propria competenza, qualora tali opere e lavorazioni non siano contenute nel Prezzario Ufficiale, ne ad esso riconducibile, in assenza di specifiche analisi dei prezzi, possono far riferimento ai propri specifici prezzari, verificando che i relativi prezzi siano rispondenti agli attuali valori di mercato.
Norme per la misurazione delle opere
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Osservatorio dei Contratti Pubblici – Responsabile ufficio Osservatorio Contratti Pubblici:
* Dott. Arch. Angelo Marzilli
* Recapiti telefonici:  0862/364621 – 0862/364622 – 0862/364619 – 0862/364618
* fax:  0862/364620

*e-mail: osservatorioabruzzo@avlp.it; elenchi.osservatorio.abruzzo@avlp.it; osservatorioappalti@regione.abruzzo.it