Ricostruzione: quarto adeguamento prezzario Regione Abruzzo

L’Aquila – Sono 68 i nuovi prezzi con le relative analisi che sono stati inseriti nel 4° adeguamento del Prezzario regionale per la ricostruzione. “L’adeguamento è frutto del confronto con l’Ordine degli ingegneri della Provincia dell’Aquila e con il coordinatore della Struttura tecnica di missione, al fine di favorire ulteriormente la fase di ricostruzione degli edifici danneggiati e distrutti dal terremoto.
All’interno del nuovo adeguamento sono state inserite nuove voci e lavorazioni legate ad avanzate tecnologie di protezione degli edifici stessi, come gli Isolatori sismici, e a moderne procedure di demolizione.

Nell’articolo si riportano tutti gli adeguamenti al prezzario regionale.

Prezzario regionale – 1° Adeguamento Emergenza Terremoto

Adeguamento prezzario regionale a seguito dell’emergenza terremoto del 6 aprile 2009, con l’aggiunta di voci desunte dai prezzari delle regioni Marche ed Umbria, riferite a lavorazioni e materiali necessari per far fronte all’emergenza ancora in atto per l’evento sismico del 6 aprile 2009. Il prezzario della Regione Abruzzo prevede che per i prezzi non ricompresi venga fatta apposita analisi caso per caso, così come riportato nelle Avvertenze generali dei prezzi informativi delle opere edili nella regione Abruzzo attualmente in vigore.

Prezzario regionale 2008 (file .zip)
Elenco nuove voci
Analisi nuovi prezzi
Parere CRTA

Prezzario regionale – 2° Adeguamento Ricostruzione

Come convenuto nella Conferenza dei Servizi convocata dal Sig. Prefetto di L’Aquila in data 27/08/2009, in attesa del parere del C.R.T.A.- Sezione Lavori Pubblici e dopo l’istruttoria positiva da parte degli Uffici Regionali, l’elenco delle voci con relative analisi, per il 2° adeguamento del Prezzario Regionale a seguito degli eventi sismici del 6 Aprile 2009. L’elenco riporta la proposta delle voci presentata dal Comune di L’Aquila così come integrata/modificata dalla Societa’ incaricata e condivisa dai Servizi Tecnici Regionali. Segue il 2° elenco delle nuove voci con le relative analisi prezzi.

2° Elenco nuove voci
Analisi nuovi prezzi – 2° Elenco

Prezzario regionale – 3° Adeguamento Ricostruzione

Con D.G.R. n. 58 del 08/02/2010, e’ stato approvato il 3° adeguamento del vigente Prezzario Regionale per la ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 6 Aprile 2009, con l’inserimento di n. 19 nuovi prezzi. Tale adeguamento e’ stato elaborato, su proposta del Consorzio CINEAS, in riferimento alle nuove tecnologie di ristrutturazione e recupero degli edifici danneggiati mediante l’utilizzo di nastri di fibre di carbonio e lamine di carbonio. Segue l’elenco delle nuove voci con le relative analisi prezzi.

3° Elenco nuove voci
Analisi nuovi prezzi – 3° Elenco

Prezzario regionale – 4° Adeguamento Ricostruzione

Con D.G.R. n. 446 del 04/07/2011, pubblicata sul B.U.R.A. n. 47 del 22/07/2011 (speciale), è stato approvato il 4° adeguamento del vigente Prezzario Regionale per la ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 6 Aprile 2009, con l’inserimento di n. 68 nuovi prezzi. Tale adeguamento è stato elaborato, su richiesta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di L’Aquila e del Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, al fine di favorire ulteriormente la fase di ricostruzione degli edifici danneggiati e/o distrutti dal sisma, mediante l’inserimento di nuove voci e lavorazioni legate ad avanzate tecnologie di protezione degli edifici stessi – Isolatori Sismici – nonché a recenti procedure di demolizione. Segue l’elenco delle nuove voci con le relative analisi prezzi.