TERREMOTO L’AQUILA: PUBBLICATO IL 17ESIMO ELENCO DEI CONTRIBUTI PER LA RICOSTRUZIONE

soldi_laquila

L’Aquila, 5 ottobre 2016 – Ammonta a circa 100 milioni il 17esimo elenco dei progetti ammessi a contributo per la ricostruzione, da oggi in pubblicazione sul sito del Comune dell’Aquila.

L’elenco è composto di due parti: la prima riguarda una serie di interventi per i quali è possibile trasferire immediatamente il 46% del contributo ammesso. Il secondo elenco riguarda invece gli interventi che hanno completato l’iter prescritto per l’ammissione del contributo ma ancora non conseguono il titolo edilizio. Per questo secondo elenco il 46% sarà trasferito a mano a mano che conseguiranno il titolo edilizio.

E’ uno sforzo straordinario quello fatto dagli uffici in questi ultimi giorni. Sono stati chiamati uno a uno gli interessati per la consegna delle integrazioni a suo tempo richieste. Tuttavia abbiamo inserito in elenco anche le pratiche per le quali ancora non si chiude il titolo, edilizio in attesa delle integrazioni. Questo perché sia chiaro a tutti che la macchina della ricostruzione funziona e va avanti ma, sempre più spesso, le pratiche si fermano per via del fatto che non vengono completate come richiesto.

Siccome non vogliamo perdere nè togliere tempo prezioso a nessuno, abbiamo deciso di introdurre una modifica, in modo che, nell’intervallo tra la pubblicazione di un elenco e il successivo, anche queste pratiche, potenzialmente ammissibili a contributo, arrivino al trasferimento economico senza dover attendere l’elenco prossimo.

Abbiamo intenzione di far uscire un ennesimo elenco tra la fine di ottobre e i primi di novembre e poi ancora prima delle festività natalizie. Si tratta di mandare avanti le procedure affinché presto si trasformino in cantieri attivi. Ho chiesto agli uffici di rendere chiaro, e pubblicare sul sito, quanto ammesso a contributo luogo per luogo, città e frazioni, per far capire che anche in queste ormai si cominciano ad avere un cospicuo numero di gru e qualcuno la smette di diffondere inesattezze.

Pietro Di Stefano
Assessore alla Ricostruzione

Il diciassettesimo elenco è pubblicato sul sito del Comune dell’Aquila, e per comodità si riporta di seguito:

DICIASSETTESIMO ELENCO

Avviso del 5 ottobre 2016 per gli adempimenti di conseguenza (negli allegati gli elenchi definitivi dei beneficiari)
ALLEGATO 1: Contributi da finanziare relativi ad edifici ricadenti nei Centri Storici di cui alla perimetrazione D.C.R. 3/2010 e al di fuori degli stessi
ALLEGATO 2: Contributi da finanziare relativi ad edifici ricadenti nei Centri Storici di cui alla perimetrazione D.C.R. 3/2010 e al di fuori degli stessi privi del titolo abitativo edilizio

 

COMMENTI