Cialente ringrazia Letta. “Gli aquilani ne saranno felici e lieti”

Sara’ l’onorevole Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, a rappresentare il Governo in occasione del corteo storico della Perdonanza celestiniana, che si terra’ sabato 28 agosto per accompagnare la Bolla del Perdono, attraverso il centro storico, fino alla basilica di Collemaggio. “Esprimo viva soddisfazione nell’apprendere la notizia che il Governo sara’ rappresentato dall’onorevole Gianni Letta – ha commentato il sindaco Massimo Cialente – e lo ringrazio per aver accolto il nostro invito.

So che gli aquilani saranno felici di avere un loro conterraneo come massimo rappresentante delle istituzioni in quella che e’ la giornata centrale della manifestazione più cara alla loro storia e alla loro spiritualita’. Tanto più saranno lieti per la partecipazione di chi, più di tutti, si e’ speso e si spende per aiutare l’area del cratere e le istituzioni locali. Colgo dunque l’occasione – ha proseguito Cialente – per ringraziare l’onorevole Letta per l’impegno che sta profondendo. Ritengo infatti, con ottime prospettive di successo, che si stia profondendo ogni sforzo affinché il Parlamento faccia chiarezza, attraverso una norma interpretativa inserita in un decreto, sulla natura di indennizzi, e non di contributi, dei finanziamenti destinati alla ricostruzione. Tutti sappiamo bene come questo sia un nodo centrale per accelerare i tempi nella riparazione degli edifici più danneggiati, vale a dire quelli classificati in categoria

E oppure situati nel centro storico, ivi comprese le sei aree oggetto di riperimetrazione. Una battaglia per la quale mi sto spendendo da mesi attraverso contatti continui proprio con l’onorevole Letta che, da parte sua, sta seguendo l’iter parlamentare della norma e la sua stesura definitiva”.