Ordine degli architetti: difficoltà a presentare gli aggregati dei centri storici per il 20 settembre

In seguito all’assemblea permanente dell’ordine degli architetti del 7 settembre 2010, e’ stato redatto il verbale definitivo che segue relativo alle “Istanze aggregati centri storici”.

L’assembla prende atto della scadenza del 20 settembre 2010 per la presentazione delle istanze aggregati strutturali dei centri storici.
Tale scadenza non consente una presentazione completa rispetto a quanto richiesto nelle note comunali.
Ciò e’ imputabile alla difficolta’ di reperimento di tutti i proprietari e delle relative sottoscrizioni; alla difficolta’ dovute ai “rilievi” da effettuarsi spesso in situazioni di pericolo (vedi ordinanze di chiusura zone rosse); alle carenze delle informazioni catastali; all’oggettiva possibilita’ di individuare con certezza le connessioni strutturali degli immobili e a molteplici altre motivazioni.
Alla luce di quanto sopra l’Assemblea dell’Ordine delibera di proporre alle Amministrazioni Comunali una semplificazione di presentazione delle istanze:
– consentendo al “delegato dei proprietari” una dichiarazione con riserva di presentare successivamente integrazioni;
– presentazione di proposte di “isolati” con riserva di integrare, quando se ne avra’ la reale possibilita’, eventuali aggregati riconducibili a corrispondenti consorzi.

La proposta di cui sopra viene inviata alle Amministrazioni Comunali e può concretizzarsi con un protocollo d’intesa.

Il Presidente: Arch. Gianlorenzo Conti