Contributi per la Ricostruzione: un primo ok dal senato come indennizzo

Il Senato ha approvato l’emendamento del Governo che fornisce l’attesa interpretazione sulla natura dei contributi a fondo perduto per la riparazione degli edifici privati.

L’emendamento stabilisce che tali contributi, “previsti dal decreto legge numero 39 del 2009 convertito nella legge 77/2009, destinati alla ricostruzione, riparazione o acquisto di immobili e concessi ai privati o ai condomini, devono intendersi concessi a titolo di indennizzo”.

Qualora la legge contenente tale specifica norma venisse approvata, la ricostruzione degli edifici privati danneggiati potrebbe proseguire senza le procedure di evidenza pubblica previste dal codice degli appalti e quindi con enorme risparmio di tempo.

Sui tempi per arrivare alla definitiva approvazione si evidenzia che il decreto legge cui fa rifrimento la legge di conversione che contiene la norma interpretativa scade il 5 ottobre prossimo, essendo entrato in vigore il 6 agosto 2010. Entro quella data la legge di conversione deve essere approvata.