Avviso del Comune per i Centri Storici – La contrarietà degli ordini degli Ingegneri ed Architetti

Ieri abbiamo pubblicanto l’Avviso pubblico ambito A – Centri storici di L’Aquila e frazioni

Nei giorni precedenti c’era stata una forte presa di posizione contraria da parte degli degli ingegneri e degli architetti, di cui riportiamo la comunicazione e la nota trasmessa all’assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila (Pietro Di Stefano).

Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia dell’Aquila, in merito all’Avviso Pubblico per il Centro Storico che il Comune dell’Aquila intende pubblicare, analogamente alle sei aree a breve termine, esprimono la propria totale contrarieta’.
Nell’incontro avuto lo scorso 12 ottobre con l’Assessore Di Stefano era stata espressa la posizione degli Ordini che ritengono evanescente la “scheda Progetto”, considerandola una ulteriore presa in giro dei cittadini o meglio un altro spot della ricostruzione.
L’Assessore non ha chiarito in merito ai passaggi successivi che l’Ammministrazione intende intraprendere per la ricostruziione del Centro Storico.
Gli Ordini hanno proposto di chiamare la scheda progetto “Scheda di indagine preliminare di intervento” al fine di raccogliere dati relativi agli edifici, anche per meglio indirizzare e far modificare i contenuti delle varrie O.P.C.M. pubblicate.
Inoltre e’ stato chiesto di definire prima le questioni relative alle “aree a breve termine” e degli aggregati e soltanto dopo pubblicare la scheda.
Gli Ordini, considerato che una societa’ di gestione di sottoservizi ha iniziato a sostituire la propria rete, hanno chiesto all’Assessore se esiste gia’ un piano dei sottoservizi e con chi e’ stato concordato il programma a degli interventi.
Nasce una domanda: sono le Societa’ che dettano le priorita’ degli interventi nel Centro Storico?.
Gli Ordini invitano il Sindaco a fare chiarezza nel merito della ricostruziione dei centri storici comunicando ai cittadini la programmazione degli interventi in funzione delle risorse finanziarie disponibili: l’atto sarebbe il primo della ricostruzione.

Si allega nota trasmessa all’Assessore Di Stefano.

F.to Il Presidente Ordine Ingegneri (Ing. Paolo De Santis)

F.to Il Presidentte Ordine Architetti (Arch. Gianlorenzo Conti)