Incidenti stradali: a L’Aquila lunedì e mercoledì i giorni peggiori

Un’indagine di Auto Presto & Bene, Societa’ del Gruppo Fondiaria Sai, evidenzia che a L’Aquila e provincia su un parco circolante di circa 210.000 veicoli, sono stati 15.565 gli incidenti stradali, lo 0.50% dei sinistri nel nostro Paese, che vede oltre 3 milioni di episodi in un anno.

Tra gli Assicurati del Gruppo Fondiaria Sai, a L’Aquila 2.719 sono stati gli incidenti con ragione e 2.596 quelli con torto.

Per i danni materiali l’importo medio dei sinistri liquidati e’ stato di 1.167 euro con un tempo medio di liquidazione di 30,1 giorni. Nel 2009, per tale tipologia di danno, sono stati liquidati circa 2,39 milioni di euro.

A L’Aquila i giorni della settimana con piu’ incidenti risultano essere il Lunedi’ e il Mercoledi’ con circa 18 incidenti medi giornalieri, che rappresentano quindi nell’insieme circa il 32,21% del totale incidenti settimanali (110).
Le ore in cui si verificano la maggior parte degli incidenti sono quelle in tarda mattinata intorno alle 12 e nel tardo pomeriggio alle 18 Tra le cause dell’incidentalita’ l’alta velocita’ e la distrazione rappresentano circa il 90%.

In Italia, gli incidenti con conseguenze gravi hanno provocato, nel 2008, 5.131 vittime e 325.850 feriti: tra le cause anche quella dettata dai pezzi di ricambio non originali che aumenta la possibilita’ di subire un trauma grave. Da stime di Auto Presto & Bene emerge che in Italia e a L’Aquila un significativo numero di incidenti stradali e’ causato dall’uso di ricambi non originali.

E’ indicativo che solo un terzo dei ricambi utilizzati siano originali e un altro terzo “compatibili”: il restante delle riparazioni e’, invece, effettuato con ricambi che provengono da circuiti di costruzione non riconosciuti dalle Case automobilistiche e, quindi, potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.