Contatti con persone dell’Aquila. Le intercettazioni telefoniche mettono in luce gli interessi della malavita organizzata nella ricostruzione.
In questo caso, l’indagine riguarda la cosca Borghetto-Caridi-Zindato, colpita da 34 ordinanze di custodia cautelare nell’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria ed eseguita dalla Polizia ieri mattina. In particolare Santo Caridi, esponente del cartello mafioso, avrebbe utilizzato come prestanome il commercialista Carmelo Gattuso (sono finiti entrambi in manette).
Nelle conversazioni riportate dal gip nell’ordinanza di custodia cautelare, Caridi chiede al professionista di creare alcune societa’; emergono inoltre contatti con persone dell’Aquila per trovare un appartamento dove far dormire gli operai, e parla anche con un imprenditore abruzzese con il quale e’ in contatto per l’esecuzione dei lavori (probabilmente inconsapevole).
Il costruttore dell’Aquila sollecita l’inizio dell’opera che tarda ancora l’avvio e in una conversazione con una terza persona parla di appalti per 730mila euro e ulteriori contratti per 1,8 milioni.























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.