E’ finita davanti al Tar la diatriba tra il consigliere regionale dell’Idv Carlo Costantini, e Gian Michele Calvi, progettista e direttore dei lavori di realizzazione del Progetto CASE.
I giudici hanno infatti stabilito che Calvi deve fornire a Costantini i documenti relativi ai contratti di consulenza o collaborazione stipulati dal Consorzio Forcase nell’ambito del progetto dei moduli abitati per gli sfollati aquilani della protezione civile.
Documenti utili allo stesso Costantini per esercitare il suo diritto alla difesa, proprio dopo che Calvi lo ha trascinato m tribunale perché si e’ sentito diffamato da alcune affermazioni dell’esponente dell’Idv (ha chiesto 2 milioni di euro per il risarcimento danni) in merito alla mancata trasparenza e ai costi della ricostruzione aquilana.
Leggi qui La sentenza del TAR del 08/11/2010
Il comunicato di Costantini:
“‘Un conto sono le promesse di Brunetta, Bertolaso, Chiodi, Cialente e gli altri; un conto sono i fatti. Ed i fatti rivelano che sulla gestione dei fondi per l’emergenza e la ricostruzione dell’Aquila l’allergia alla trasparenza e’ diventata una vera e propria epidemia”.
E’ quanto sostiene questa sera il Capogruppo Idv in Consiglio regionale Carlo Costantini ‘‘Il Sindaco dell’Aquila– prosegue Costantini- ha negato solo pochi giorni fa a Consiglieri Regionali dell’Italia dei Valori l’accesso ad atti relativi a vizi e difetti di realizzazione del “Progetto C.A.S.E.” accertati dai propri Uffici tecnici (nonostante fossero ampiamente pubblicati per stralci sui piu’ diffusi quotidiani nazionali).
L’ideatore del medesimo progetto, invece, ha accusato di diffamazione chi, in un simile contesto, ha esercitato il proprio diritto/dovere di critica politica, gli ha chiesto 2.000.000,00 di euro di danni, ha rivendicato la correttezza del proprio operato in tutte le sedi (anche davanti ai Giudici ai quali si e’ rivolto per sostenere le proprie accuse di diffamazione), ma poi quando qualcuno gli ha chiesto di vedere le carte, quantomeno per verificare se quello che ha detto a parole corrispondeva ai fatti, gli ha risposto “non se ne parla nemmeno!”.
In questo contesto, nonostante si parli di cifre complessive di miliardi di euro, si poteva far finta di niente, si poteva accettare il sentimento di rassegnazione che ormai pervade gran parte della stessa opinione pubblica aquilana e ci si poteva occupare di altro che non disturbasse i manovratori; oppure si poteva decidere di sacrificare i pochi spazi personali rimasti a disposizione (ed anche denaro), alla ricerca di una verita’ che, nel bene o nel male, interessando le modalita’ di gestione di una quantita’ enorme di denaro dei contribuenti, e’ una verita’ che deve appartenere a tutti i cittadini. Io – e con me tutta l’Italia dei Valori abruzzese – ho deciso di non rassegnarmi ed il Tribunale Amministrativo dell’Aquila ha deciso di darmi ragione.
E’ un segnale di fiducia per tutti quelli che – rappresentanti dell’informazione ed esponenti politici – faticosamente, tra difficolta’ e veti di ogni genere, che spesso appaiono insormontabili, rivendicano tutti i giorni il diritto dei cittadini a sapere come vengono spesi i loro soldi e soprattutto in quali tasche vanno a finire”.






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.