Fiera dell’Epifania: 5 gennaio, viabilità e servizi

Sono 225 le bancarelle autorizzate, che parteciperanno alla Fiera dell’Epifania dell’Aquila, giunta quest’anno alla 63esima edizione.
La manifestazione, che come di consueto avra’ inizio alle ore 8,00 del 5 gennaio fino alle ore 20,00 dello stesso giorno, si snodera’ lungo l’anello del castello Cinquecentesco. Le bancarelle saranno disposte lungo Viale Gran Sasso, via Tagliacozzo, via Castello, via Malta e Piazza Battaglione Alpini.
Alcune postazioni saranno allestite anche in Piazza Duomo, dove tornera’ per l’occasione il Mercatino dell’Artigianato e altre nel piazzale della Villa Comunale.
La circolazione subira’ alcune variazioni. Dalle ore 6,00 alle 22,00 del 5 gennaio saranno chiuse al traffico tutte le strade interessate dalla Fiera. Sara’ istituito il divieto di sosta ambo i lati, con rimozione forzata, dalle ore 20,00 del 4 gennaio alle ore 22,00 del 5 gennaio, nelle seguenti strade: Viale Gran Sasso; Viale Tagliacozzo; Via Castello; Via Malta; Fontana Luminosa; Via Pescara (tratto Via Castello/Via Strinella), Corso Vittorio Emanuele II; Corso Federico II; Via Monte Guelfi; Via S. Agostino; Via L. Signorini Corsi; Via Zara. Divieto di sosta anche in Viale Ovidio – nel tratto compreso tra l’ingresso della piscina comunale e quello del circolo tennis – con eccezione per i veicoli dei dipendenti e degli ospiti dell’Hotel Castello. Sara’ invertito il senso di marcia di Via Pescara nel tratto Via Castello/Via Strinella, con direzione dalla prima verso la seconda, con contestuale istituzione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da Via Zara. Nelle aree destinate alla fiera, la sosta di ogni genere di veicolo, anche condotto a mano, e’ vietata dalle ore 20,00 del 4 gennaio alle ore 22,00 del 5 gennaio.
Saranno allestite alcune postazioni di pronto soccorso lungo l’intero circuito. La Croce Bianca garantira’ due ambulanze su Porta Castello (nelle vicinanze di Via Pescara) e Viale Gran Sasso. I volontari della Misericordia presteranno servizio nei pressi della Fontana Luminosa.
Garantiti anche i servizi igienici, che saranno allestiti in via Taglicozzo, via Castello, Piazza Battaglione Alpini e Viale Gran Sasso.
L’AMA ha infine reso noto che sara’ approntato un servizio di bus navetta, a partire dalle ore 8,30 fino alle ore 21,00, per consentire di raggiungere più facilmente il centro storico. Le corse partiranno ogni dieci minuti dal Centro Commerciale L’Aquilone e transiteranno lungo Viale della Crocetta, il circuito di Collemaggio, lo stadio di Acquasanta, il Centro Commerciale Carrefur Trony, (dove sara’ possibile usufruire del parcheggio), viale Alcide De Gaspari e via Ferella.
Tutte le corse rimarranno invariate, eccezion fatta per la linea 80, che non raggiungera’ Piazza Battaglione Alpini.
“Abbiamo fatto di tutto per aumentare gli spazi a disposizione degli gli ambulanti, compatibilmente con le ragioni di sicurezza- ha dichiarato l’assessore Marco Fanfani- Siamo sicuri che gli aquilani risponderanno con grande partecipazione a questa festa tradizionale, che chiude le festivita’”.