Stefania Pezzopane: “Ricostruzione pesante al palo, mancano fondi per l’economia”

A due anni dal terribile terremoto le due donne della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane ed Antonella Di Nino, si confrontano in esclusiva su www.abexpress.it anche su temi nazionali.
“E’ stato fatto passare il messaggio che a L’Aquila era stato compiuto un miracolo e dunque che la questione della ricostruzione era un fatto risolto e archiviato. E ci hanno abbandonati…”. Lo dichiara, l’ex presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, in esclusiva al digital magazine AbExpress.iti.
L’attuale vice presidente della provincia dell’Aquila, Antonella Di Nino, offre una visione diversa e di alcuni amministratori dice: “…oggi devono comprendere che non e’ il tempo della politica sterile e finalizzata ai giochi di forza! Piu’amministrazione e meno ‘politicanti’: questo ritengo sia la strada da percorrere se L’Aquila vuole tornare al suo splendore” – e aggiunge – “Come mai e’ tutto fermo? La risposta e’ semplice. In questo caso il soggetto attuatore e’ il Comune che ad oggi risulta non aver ancora pronto alcun progetto. Basti pensare che non c’e’ ancora un cronoprogramma e sicuramente questo impedisce anche a noi come Provincia di programmare gli interventi sui nostri edifici in centro storico. Gli stessi Piani di Perimetrazione sono stati siglati prima dell’estate 2010 dopo il nostro insediamento e comunque a distanza di oltre un anno dal sisma”.
La Pezzopane non lesina critiche al governo e al Presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi: “Dopo due anni, nel corso dei quali il Sottosegretario Giovanardi ha solo polemizzato con il Comune dell’Aquila, il Commissario Chiodi caccia fuori dal cilindro un bando in cui fissa i criteri, peraltro affatto oggettivi…. non ci sono risorse sufficienti per la ricostruzione e quelle poche che ci sono non sono in cassa. Infatti la ricostruzione pesante e’ al palo. Mancano i fondi per far ripartire l’economia.”

“Le azioni del Governo nella fase dell’emergenza e’ stata gestita senza eguali nella storia italiana per efficienza, tempestivita’ e risolutezza!”, cosi’ la Di Nino difende la Maggioranza nell’intervista ad AbExpress e incalza sulla Pezzopane: “Non c’e’ occasione in cui non abbia preso la parola e non abbia polemizzato con qualcuno o verso qualcosa. Si puo’ essere propositivi senza a tutti i costi attaccare!”.

Poi chiosa: “Forse dovremmo imparare qualcosa dai Giapponesi!”. L’ex Presidente della Provincia conclude: “Non esprimo giudizi personali sull’operato della Di Nino. Le ho fatto gli auguri al momento del suo insediamento. Posso solo constatare che e’ trascorso un anno e il 20% del mandato amministrativo e’ gia’ andato in fumo. Ci sono ancora quattro anni per poter amministrare. Aspettiamo i fatti”. L’intervista integrale in esclusiva alle due “donne forti” della politica Abruzzese, Stefania Pezzopane e Antonella Di Nino” e’ sul primo digital magazine d’Abruzzo AbExpress. Il file e’ a disposizione al link: http://www.abexpress.it/component/k2/item/159-esclusivo-intervi sta-doppia-di-nino-pezzopane-per-abexpress.