Batterio killer, occhi puntati sulla Salute di Fazio

Eccone un altro. Ogni volta che c’e’ un allarme politici e tecnici sono sempre li’ per rassicurare il popolo con le loro geniali trovate. “I consumatori italiani possono stare tranquilli, oggi mangero’ hamburger”, si legge in una news di oggi. A parlare, il ministro della Salute Ferruccio Fazio intervenendo stamattina a “L’intervista” su Radio 24.
State tranquilli, non perche’ sia stato escluso che il batterio dell’E.coli si propaghi anche con la carne dell’hamburger, non si legge almeno dalla news di agenzia. State tranquilli, non perche’ i controlli saranno capillari ed intensificati. No, cari italiani, state tranquilli perché il vostro ministro della Salute, Ferruccio Fazio, oggi mangera’ un hamburger, e se non ci saranno effetti nelle prossime 24 ore sara’ scientificamente provato che potete mangiarne quanti volete.
Il ministro ha continuato affermando che sulla vicenda c’e’ “un certo allarmismo: il batterio E. coli c’e’ sempre stato, ma il sistema italiano in questa situazione ha dimostrato di essere un sistema ottimo”. Nel frattempo, ieri i carabinieri dei Nas, su disposizione proprio del ministro della Salute, hanno sequestrato in provincia di Verona 1.570 confezioni di hamburger da un chilo e 4mila confezioni di polpette da 900 grammi (per un totale di circa 5 tonnellate di prodotto) del marchio ‘Steaks Country’.

Un piccolo particolare,  evidentemente insignificante.

PER IL CODACONS CALANO DEL 15% VENDITE FRUTTA E VERDURA
“La paura del batterio killer E. Coli e l’incertezza sulla nuova epidemia hanno prodotto nelle ultime settimane nel Lazio un calo delle vendite di frutta e verdura pari al 15%”. La stima arriva dal Codacons, che aggiunge: “Di fronte alle notizie che arrivano dall’Europa e ai dubbi sui prodotti “colpevoli”, i consumatori hanno reagito riducendo i consumi di ortofrutta”. Contro questa psicosi che danneggia sia i consumatori, sia gli agricoltori, Codacons, in collaborazione con Coldiretti e Autostrade per l’Italia, portera’ questo week end frutta e verdura nelle aree di servizio autostradali, dove verranno venduti prodotti del posto, ossia a km zero, a prezzi scontati del 30% rispetto ai negozi tradizionali.

Tra le tratte interessate anche il tratto romano della A1, dove le aree di sosta “Prenestina Est” (direzione nord, domenica 19 giugno dalle ore 14 alle ore 19) e “Prenestina Ovest” (direzione sud, sabato 18 giugno dalle ore 9 alle ore 14) ospiteranno questo week end un mercato di vendita diretta di prodotti ortofrutticoli gestito direttamente dai coltivatori. Questa settimana i prodotti in promozione saranno pesche e cetrioli, venduti a meta’ prezzo. Grazie a tale iniziativa e alla riduzione dei passaggi di filiera dal campo alla tavola sara’ possibile acquistare frutta e verdura a prezzi inferiori almeno del 30% rispetto ai negozi tradizionali. Non solo. Nelle aree di servizio saranno esposti in vendita anche prodotti tipici della zona a “km zero”, ossia realizzati direttamente da produttori del posto. Con l’acquisto di uno o piu’ prodotti, inoltre, i cittadini avranno diritto ad un caffe’ omaggio offerto da Autostrade per l’Italia, da consumare presso le stesse aree di servizio.(AGI)