L’Aquila, 21 giu. – Una decina di informative nelle quali si chiede la confisca delle quote o delle azioni di aziende, anche grandi, in odore di mafia che stanno lavorando alla ricostruzione post terremoto, sono state inviate a diverse procure italiane dalla procura distrettuale antimafia dell’Aquila. Le indagini sono state svolte in collaborazione con la Direzione nazionale antimafia e, secondo i pm aquilani, hanno evidenziato chiare infiltrazioni nella ricostruzione, soprattutto di ‘ndrangheta e camorra.
In particolare, le segnalazioni sono state inviate alle procure di Napoli, per soggetti che sarebbero affiliati alla camorra, e Bologna, per soggetti residenti a Reggio Emilia, ritenuti collegati alla ‘ndrangheta. “La procedura – ha dichiarato il sostituto Olga Capasso, della Direzione nazionale antimafia, distaccata all’Aquila per seguire da vicino le inchieste sulle infiltrazioni della criminalita’ organizzata nella ricostruzione post-terremoto – prevede che la Procura nazionale antimafia interessi ai fini dell’applicazione di una misura di prevenzione, le procure distrettuali dove risiedono queste persone.
Moltissime delle societa” che lavorano qui anche per la ricostruzione – ha aggiunto – hanno pure la sede qui o per esempio a Roma, ma per poter procedere occorre vedere il luogo dove dimorano i titolari delle quote.
Questo la Procura nazionale lo ha fatto e lo fa, adesso sta ad altre procure che sono state sollecitate eventualmente emettere misure di prevenzione”. L’invito ad agire della Dda dell’Aquila alle altre procure, e’ emerso nei giorni scorsi quando il tribunale dell’Aquila, su istanza della stessa Capasso e del procuratore capo della Repubblica dell’Aquila, Alfredo Rossini, e’ stato emesso il primo provvedimento di confisca in Abruzzo ai danni di due societa’ tra Tagliacozzo e Carsoli, nelle quali sono transitati i tesori occulti di Ciancimimo senior.
“Ci sono segnali di presenza mafiosa – ha concluso la Capasso – di conseguenza abbiamo fatto segnalazioni alle procure di riferimento e stiamo aspettando le risposte”.
(AGI)























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.