Lavoro, aziende Finmek in liquidazione

La Finmek Solution dell’Aquila e la Finmek di Sulmona saranno poste in liquidazione. Lo ha comunicato questa mattina il ministero dello Sviluppo economico ai segretari nazionale di Fim-Fiom-Uilm in un incontro alla presenza dell’azienda”.
Ad annunciarlo e’ la Fim-Cisl dell’Aquila, che lancia l’allarme sulla chiusura definitiva dei due stabilimenti abruzzesi.
“Il tribunale di Padova”, spiega Gino Mattuccilli, della Fim, “avra’ tre mesi di tempo, a partire dall’1 luglio, per trasformare l’attuale Commissariamento del gruppo Finmek, sulla base della legge Marzano, in commissariamento per liquidazione. Da settembre prossimo i due stabilimenti dell’Aquila e di Sulmona saranno posti in liquidazione e i circa 300 lavoratori totali finiranno in cassa integrazione per un anno, per cessazione di attivita’.
Una situazione gravissima”, prosegue Mattuccilli, “il Governo ha disatteso tutti gli impegni assunti, negli anni precedenti, per la salvaguardia degli stabilimenti Finmek del centro-sud e per il mantenimento dei posti di lavoro. Si aggiunge un altro dramma al desolante quadro occupazionale aquilano, con le istituzioni locali che stanno a guardare, senza proporre soluzioni reali o far pesare il loro ruolo sul tavolo di contrattazione nazionale”.

Tags: ,