«Abbiamo voluto chiamare i migliori professionisti a livello nazionale per avviare una riflessione e conoscere il loro punto di vista sulle attivita’ svolte finora delle Strutture che si occupano di ricostruzione e perché possano darci delle indicazioni utili». Così Gaetano Fontana, capo della Struttura Tecnica di Missione (Stm), ha commentato a margine dei lavori del convegno “La ricostruzione pesante”, che si è tenuto all’Aquila, presso il Salone della ricostruzione.
«Sulla ricostruzione pesante nel territorio dell’Aquila si può dire che, in termini di decreti e di ordinanze è stata ultimata la “cassetta degli attrezzi”: determinazione dei costi, eliminazione delle barriere architettoniche, interventi sul risparmio energetico e sugli impianti. Ci sono tutti gli strumenti per intervenire al meglio». «Una questione importante – ha continuato Fontana – è la proroga del termine di consegna delle domande di contributo per gli edifici “E”.
Per questo stiamo intervenendo sulla filiera, insieme ai professionisti che vi lavorano, per ridurre i tempi di esame». Fontana ha inoltre sottolineato che la Stm ha individuato due profili: la ricostruzione pesante e i piani di ricostruzione, quali contenitori dello sviluppo dei comuni del cratere. «
Gli elementi per me importanti – ha continuato – sono la determinazione del fabbisogno, la sicurezza e l’alta qualita’ della ricostruzione. Un esempio di innovazione tecnologica è il risparmio energetico, gia’ previsto da decreti e ordinanze. All’Aquila è inoltre fondamentale coniugare l’attenzione ai vincoli dei centri storici con l’adeguamento necessario a garantire la sicurezza degli edifici».





















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.