Ricostruzione edifici “E”: gli ingegneri chiedono un’altra proroga

Con lettera a firma del presidente Ing. Paolo De Santis, l’ordine degli Ingegneri ha chiesto un’altra proroga alla data fissata al 31 agosto 2011 per la consegna dei progetti relativi agli edifici E.

Con richiesta indirizzata al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Gianni Letta), al Commissario Delegato alla Ricostruzione (Gianni Chiodi), al Vice Commissario (Antonio Cicchetti), al Coordinatore della STM (Gaetano Fontana), al Sindaco della Citta’ dell’Aquila (Massimo Cialente), l’ordine degli Ingegneri chiede che la data di scadenza per gli edifici classificati E non ricompresi in aggregati venga fissata al 31 marzo 2012 e che tale comunicazione, per evidenti motivi soprattutto di carattere sociale, venga resa pubblica ben prima dell’attuale scadenza tecnica del 31 agosto 2011.
Inoltre – si legge nella lettera – si ritiene che le tempistiche previste per la progettazione degli edifici riuniti in aggregato, considerata la ancora maggiore complessita’ delle attivita’ professionali, vadano determinate in dodici mesi a partire dalla nomina del Presidente del consorzio.
Infine – prosegue – si chiede che le attuali disposizioni normative inerenti la fase istruttoria dei progetti presentati vada ad essere modificata prevedendo nel caso di richieste di integrazioni un tempestivo incontro congiunto tra il progettista e tutti i soggetti coinvolti nell’istruttoria al fine di accelerare il rilascio dei contributi definitivi. Quanto sopra deriva dal complesso iter procedurale progettuale delle pratiche e delle scelte effettuate che non può essere schematicamente ricondotto ad un banale ed unilaterale esame documentale degli elaborati progettuali presentati.

Scarica la lettera dell’ordine degli Ingegneri (pdf)