Vulcano Stromboli: nuovo incremento di attività

Nella giornata del 27 agosto è stato rilevato un nuovo repentino incremento dell’attività vulcanica dello Stromboli. Si è osservata una continua emissione di lava dal cono di nuova formazione. La colata si è sviluppata mantenendosi comunque sempre all’interno della terrazza craterica.
Il Centro Funzionale per il Rischio Vulcanico, considerato l’alto stato di attività e l’incremento dei parametri del monitoraggio condotto dai Centri di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità elevata. Le guide alpine e vulcanologiche hanno sospeso le escursioni per la giornata.
Il Centro Funzionale continua nell’attività di vigilanza attraverso il personale del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Università di Firenze presente nel Coa – Centro Operativo Avanzato di Stromboli e in contatto con le diverse sale operative.
Il Coa è in costante contatto con la stazione dei carabinieri di Stromboli, la Capitaneria di Porto, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Corpo Forestale dello Stato della Regione Siciliana, che per il mese di agosto hanno rafforzato la loro presenza sull’isola in funzione dell’incremento del flusso turistico.

Fonte: Protezione Civile