Piazza San Silvestro: proteste per gettata di cemento, interviene la Digos

Un gruppo di circa quaranta aquilani ha manifestato in Piazza San Silvestro contro una gettata di cemento che ospiterà una chiesa prefabbricata in legno provvisoria. I manifestanti hanno portato palloncini colorati e cartelloni per opporsi simbolicamente alla costruzione.
“E’ assurdo che si faccia una piattaforma per una chiesa in legno – ha detto Giusi Pitari – quando la scalinata delle chiesa di San Silvestro è piena di erba e nelle vie adiacenti ci sono macerie e immondizia.
“Più case e meno chiese” è uno degli slogan urlati dai cittadini che hanno occupato la piattaforma di cemento. “Per chi è questa chiesa? – ha detto un altro cittadino -. Se qui non ci abita nessuno per chi la vogliono costruire, per i fantasmi?”.
Sulla gettata di cemento di fronte alla chiesa trecentesca di San Silvestro che ha custodito per 165 anni l’opera di Raffaello “La visitazione” i manifestanti hanno posato uno striscione dove c’é scritto “Lavoro…Case…Chiese…”.
Sul posto è intervenuta la Digos e un membro dell’Assemblea, Antonio di Giandomenico, ha proposto di presentare alla Questura un esposto denuncia “contro questo scandalo”.