L’Aquila: festival “Visioni” per il rilancio culturale della città

Rilancio dell’immagine dell’Aquila per confermare la centralita’ della citta’ in campo culturale.

E’ uno degli obiettivi principali di ”Visioni festival dell’Aquila”, che si aprira’ domani alle 99 Cannelle. Il progetto e’ finanziato con fondi europei Por-Fesr destinati alle attivita’ culturali come forma di coesione sociale.

Stamane la presentazione, al chiostro di San Domenico, con i rappresentanti dell’associazione aquilana ”Gruppo e-emotion”, che ha organizzato il festival, il dirigente delle Politiche culturali della Regione Abruzzo, Paola Di Salvatore, l’assessore alla Cultura del comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane. ”Visioni festival e’ manifestazione destinata a ridare forza e vitalita’ culturale alla citta’ dell’Aquila – ha fatto sapere Luigi de Fanis, assessore al ramo della Regione Abruzzo – L’iniziativa, finanziata con risorse strutturali europee debitamente rimodulate dalla Regione subito dopo il terremoto, vuole portare i diversi linguaggi della cultura, dalla danza al teatro, alla musica, tra le strade della citta’ in modo da far rivivere il centro storico”. ”In questo senso – ha riconosciuto – l’iniziativa del ‘Gruppo e-emotion’ risponde appieno alle esigenze di coesione sociale che ci aveva richiesto l’Unione europea per finanziare determinati progetti culturali”.

Evento centrale del festival sara’ la produzione di ”Tango dream”, viaggio spettacolo intorno al tango e alle sue suggestioni, che verra’ presentato in anteprima questa sera, alle ore 19:00, nel borgo medievale di Santo Stefanio di Sessanio, ma che dara’ ufficialmente il via alla rassegna domani, alle ore 21:00, davanti la fontana delle 99 Cannelle. ”Tango dream” verra’ poi replicato, in forma integrale, sabato 10 settembre alle ore 21:15 al chiostro di San Domenico. Gli altri spettacoli andranno invece in scena, sempre nella location delle 99 Cannelle, dall’8 al 10 settembre ed avranno come protagonisti: Compagnia Francesca Selva, Laboratorio Yaje’, Art Garage, Compagnia Borderline, Compagnia AreArea, Compagnia Simona Bucci.

Parte del progetto culturale, a corollario del festival Visioni, l’attivazione di un bando che ha permesso di selezionare giovani coreografi abruzzesi per una serie di eventi importanti; una videoteca della danza contemporanea; un registro degli operatori culturali della regione e una web tv all’interno del sito dell’associazione ”Gruppo e-emotion”.

(ASCA)