Lavoro: cassa integrazione per la Wood Albertani (Bazzano). Si teme lo smantellamento

Scatta la cassa integrazione straordinaria alla Wood Albertani, azienda del nucleo industriale di Bazzano (L’Aquila) che opera nel settore legno con un organico di circa 20 dipendenti. La decisione e’ stata comunicata alle Organizzazioni sindacali nel corso di una riunione, nella sede di Confindustria, all’Aquila. “L’azienda ha avviato un processo di riorganizzazione dell’intero gruppo, che comportera’ una riduzione di personale per lo stabilimento aquilano“, dichiara Pietro Di Natale, segretario territoriale Filca-Cisl, “per il momento e’ stata avviata una procedura di cassa integrazione straordinaria, essendo terminata la disponibilita’ di cassa integrazione ordinaria, ma l’intenzione della Wood Albertani, espressa chiaramente in sede di riunione, e’ quella di lasciare all’Aquila solo un punto vendita.
Non a caso, e’ in corso lo smantellamento delle linee di produzione, dirette in Germania“. La Filca-Cisl teme che “l’azienda intenda spostare all’estero l’intera produzione di legno, per abbassare i costi, ritenuti troppo elevati”.
“Oltre ad un grave danno per il nostro territorio colpito dal sisma, che non puo’ permettersi la perdita di altri posti di lavoro”, evidenzia Di Natale, “tale decisione penalizza l’azienda stessa, che potrebbe usufruire di una fiscalita’ di vantaggio legata all’approvazione della zona frana urbana o di altri provvedimenti incentivanti.
E’ mancata una politica nazionale adeguata per l’approvvigionamento delle materie prime, il legno in particolare, che avrebbe favorito l’abbattimento dei costi, con vantaggi sul piano occupazionale ed economico”