Incendi: +46% gli interventi della Protezione Civile nel 2011

Si e’ conclusa con un bilancio complessivo, dal 15 giugno, di 1.354 richieste di concorso aereo pervenute dalle Regioni al Servizio di Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile la campagna estiva antincendi. Il dato, fornito dalla Protezione Civile, evidenzia un incremento del numero di interventi pari al 46% rispetto al 2010, complici la prolungata siccita’ e l’elevato numero di giorni consecutivi di temperature al di sopra della media stagionale. Resta comunque il 2007 l’anno in cui si e’ registrato il record di richieste, ben 2.463 nel solo periodo della campagna estiva.
Anche quest’anno sono state le due Isole maggiori e il Sud Italia a contare il maggior numero di incendi: Sicilia (330), Campania (257), Calabria (226), ma anche Lazio (156) e Sardegna (133) sono state le regioni piu’ colpite dalle fiamme, mentre al Nord si conta il minor numero di richieste.
Dalla Lombardia al Piemonte, con 30 e 20 incendi rispettivi, al Friuli Venezia Giulia (9) e al Veneto (7) fino alle virtuose Valle D’Aosta (1) e Trentino Alto Adige (0).
A causa delle attuali condizioni meteorologiche eccezionali, i piloti della flotta aerea dello Stato hanno operato anche nei primi giorni di ottobre, per rispondere alle richieste di supporto giunte dal territorio.