EVENTI: STAGIONE TEATRALE DI ALTO VALORE PER IL TSA

Dodici titoli per una stagione che prendera’ il via il prossimo 18 novembre per chiudersi il 27 aprile 2012. Il Teatro stabile d’Abruzzo ha presentato oggi il suo cartellone, con la voce di due testimonial d’eccezione: Monica Guerritore e Gianmarco Tognazzi, che hanno parlato di ”programmazione di valore” e di ”grande opportunita’ per la rinascita dell’Aquila”.

Che sara’ per il Tsa una stagione speciale, lo s’intuisce anche dal grande successo della campagna abbonamenti appena chiusa. ”E’ il segnale – ha detto la Guerritore – di un pubblico che vuole vedere e vedersi rappresentare in una sorta di liberazione.

Quello del Tsa e’ comunque un cartellone variegato, che da un lato esalta il valore e la portata del messaggio culturale e dall’altro conferma l’impegno particolare profuso dai responsabili dell’istituzione culturale per allestire una stagione di grande rilievo”. Anche il presidente del Tsa, assessore alla Cultura dlla Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, ha sottolineato ”il grande lavoro per offrire una proposta di elevata qualita”’.

”E’ un cartellone interessante – ha aggiunto – che mette insieme tutte le diverse espressioni della manifestazione teatrale. L’Italia deve decidere una volta per tutte di investire con decisione sul prodotto cultura, in un Paese che da sempre e’ punto di riferimento a livello mondiale”. Per De Fanis ”questa e’ una ricchezza che deve essere sfruttata come opportunita’ di sviluppo e crescita per l’intera nazione; su questo punto i diversi teatri abruzzesi stanno registrando un’invidiabile vivacita’ che non puo’ che far bene alla regione stessa”. Anche il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha apprezzato e sottolineato lo sforzo organizzativo del Tsa, annunciando altresi’ che ”tra due anni, nel novembre 2013, la citta’ dell’Aquila potrebbe riavere il suo teatro completamente ristrutturato e attrezzato”.

Tra venti giorni partiranno i lavori strutturali a cui seguiranno quelli relativi all’impiantistica che dovrebbero chiudersi proprio nel 2013. Nel cartellone ci sono due coproduzioni Tsa-Pragma che faranno il giro dei teatri italiani: Nemico del Popolo, con Gianmarco Tognazzi e Cyrano con Alessandro Preziosi.

La produzione dell’anno scorso ”Scene da un matrimonio”, sta invece riscuotendo grande successo e sara’ a novembre nel cartellone del Piccolo Teatro di Milano ed a febbraio in quello del Teatro stabile di Roma.