TERREMOTO: FORTE SCOSSA A PAPUA NUOVA GUINEA, 6.7 GRADI RICHTER

Un violento terremoto ha investito le coste orientali di Papua Nuova Guinea, nell’Oceano Pacifico sud-occidentale: lo ha reso noto un portavoce della provincia di Morobe, la piu’ colpita, secondo cui il movimento tellurico ha raggiunto un’intensita’ di 6,7 gradi sulla scala aperta Richter. Non si segnalano tuttavia feriti ne’ danni materiali degni di nota, grazie anche alla scarsa densita’ demografica nelle aree interessate.
Inoltre non e’ stato diramato alcun allarme per un possibile tsunami. L’epicentro e’ stato localizzato a una profondita’ di 45 chilometri al di sotto del fondale oceanico, 103 chilometri a est di Lae, la seconda citta’ del Paese, e 326 a nord della capitale, Port Moresby. Nel 1998 una gigantesca onda anomala, scatenata da un sisma sottomarino, provoco’ la morte di oltre 2.200 persone nel nord-ovest.

Ieri un fenomeno di potenza piu’ contenuta, con magnitudo 6,2, era stato registrato nella non lontana isola indonesiana di Bali, che come la Papuasia sorge lungo il cosiddetto ‘Anello di Fuoco’: almeno cinquanta i feriti.