IMPIANTO A BIOMASSE A BAZZANO: UN CONVEGNO PER INFORMARE

La Facolta’ di Ingegneria dell’Aquila e Futuris Aquilana (societa’ che gestira’ e realizzera’ l’impianto di produzione energetica a biomasse vergini a Bazzano) organizzano un convegno dedicato allo sviluppo della produzione di energia da biomasse.

Si tratta di un’occasione di confronto con le istituzioni, gli esperti, le imprese e i residenti dell’Aquila sull’utilizzo delle biomasse a scopi energetici, per comprendere quali siano le reali prospettive di sviluppo sul territorio, dal punto di vista economico, occupazionale, ambientale, della ricerca e dell’innovazione.
In occasione del convegno verra’ presentata la ricerca Nomisma Energia ”Impatto economico sul territorio aquilano dell’impianto di Bazzano”. ”Le fonti energetiche rinnovabili, e tra queste le biomasse, sono una importante opportunita’ di sviluppo per l’Abruzzo, una delle Regioni verdi d’Europa – spiega Pier Ugo Foscolo, preside della facolta’ di Ingegneria – e i ricercatori dell’Universita’ da tempo sono impegnati in attivita’ R&D in questo settore, nell’ambito di progetti europei e nazionali”.

Per Aldo Mazzadi, amministratore delegato di Futuris Aquilana ”con questa iniziativa intendiamo contribuire in modo costruttivo al dialogo con la comunita’ locale quale premessa necessaria per uno sviluppo economico del territorio consapevole e sostenibile. Il convegno dal titolo ”Energia da biomasse: prospettive di sviluppo tra innovazione tecnologica ed economia locale” si terra’ domani, mercoledi’ 19 ottobre, dalle ore 9:30 alle 13:00, nella sede della Facolta’, a Campo di Pile.
Prevista la partecipazione dell’On. Stefano Saglia, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico con delega all’Energia, di ricercatori ed esperti.