Sembrano non avere mai fine gli episodi venuti alla luce di doppie forme assistenziali di cui hanno fraudolentemente fruito alcuni “furbetti” a seguito del sisma del 6 aprile 2009. A finire nel mirino dei finanzieri della Compagnia di L’Aquila questa volta e’ stato un 35enne del capoluogo, D.F.
Subito dopo l’evento sismico, ha dapprima richiesto, quale forma assistenziale, il C.A.S. (contributo autonoma sistemazione), quindi, dopo un paio di mesi e per circa un anno, ha pensato bene di fruire dell’ospitalita’ di una struttura alberghiera del capoluogo.
Gli oneri a carico del Dipartimento di Protezione Civile – Regione Abruzzo – relativi alla sola ospitalita’ gratuita presso l’albergo ammontano a circa 13.500 euro che ora l’uomo sara’ costretto a restituire, oltre al pagamento delle future spese di giustizia.
L’accusa e’ di truffa in danno dello Stato e falso commesso da privato in atto pubblico. Interessata anche la Procura Regionale della Corte dei Conti per i profili di danno erariale.






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.