SALUTE: DORMIGLIONI? SCOPERTO IL GENE DEL “GHIRO” CHE…VI ASSOLVE

9 dicembre 2011 – Chi dorme non piglia pesci, recita il proverbio. Ma per la scienza la verità è un’altra: quelli che la domenica non li svegli nemmeno a cannonate, vanno assolti per ‘attenuanti genetiche’. Il loro segreto si nasconde nei cromosomi, spiegano gli scienziati dell’università scozzese di Edimburgo e della Ludwig Maximilians University di Monaco in Germania, in uno studio pubblicato su ‘Molecular Psychiatry’.

Secondo la ricerca, che ha coinvolto oltre 10 mila europei, italiani compresi, un cittadino del Vecchio continente su 5 è ‘ghiro’ nel Dna. Presenta cioè una particolare variante del gene-sveglia ABCC9, che determina una maggiore necessità fisiologica di riposo. Per ricaricare le batterie, queste persone hanno bisogno di almeno mezz’ora di sonno in più.

Alcuni risultati dello studio erano rimbalzati sulla stampa internazionale già nei giorni scorsi. Incrociando analisi genetica e abitudini di sonno riportate in un questionario da oltre 4 mila persone, era emerso infatti che chi possiede in doppia copia una specifica variante del gene ABCC9 ha bisogno di meno ore di sonno: 4 ore di riposo a notte sono più che sufficienti per queste persone, ‘alfieri’ del sonno breve fra cui si annoverano illustri personaggi della storia, da Napoleone, a Churchill, a Margaret Thatcher. Ma se alla ‘Lady di ferro’ bastava trascorrere poche ore tra le braccia di Morfeo, altri volti noti non sarebbero sopravvissuti ai suoi ritmi. Uno fra tutti Albert Einstein, che di ore a notte ne dormiva ben 11.

Ebbene, secondo questi nuovi dati riportati dagli scienziati scozzesi e tedeschi analizzando un campione ancora più esteso, il segreto del genio della fisica – e di chi come lui necessita di più di 8 ore di sonno al giorno – risiede anche in questo caso nel Dna, in un’altra variante del gene ABCC9. In definitiva, è lui l’interruttore genetico del riposo notturno, il ‘mattoncino’ di Dna che ne regola la durata soggettiva ideale e che – in definitiva – divide il mondo in due grandi partiti: gli ‘anoressici’ e i ‘bulimici’ di sonno.

Tags: , , ,