L’Aquila, 3 gennaio 2011 – Alcuni giorni fa il nostro Commissario alla ricostruzione, in conferenza stampa, ci annunciò che per Natale avrebbero rivisto la luce ben 116 chiese, ristrutturate e restituite alla comunità: progetto “Una Chiesa per Natale”.
Quasi immediatamente sui social network rimbalzava la notizia corredata di vari commenti tra cui “Ma le chiese a L’Aquila non erano 99?”. Il titolo della conferenza stampa suonava così:
“Ricostruzione: Chiodi e Marchetti, 116 chiese riaprono al culto nell’area del cratere”
Oggi ho scaricato dal sito del Supercommissario la lista di queste 116 chiese e leggo che 77 si trovano nella provincia dell’Aquila, le altre tra Chieti , Teramo e Pescara. Trovo strano che ci sia anche la provincia di Chieti, perché nessun paese di quella provincia si trova nel cratere sismico, individuato in 57 comuni, di cui 8 in Provincia di Teramo, 7 Pescara e il resto L’Aquila.
Tra i paesi inclusi nel cratere in provincia di Pescara non mi sembra assolutamente ci sia Penne o Pianella o altri le cui chiese sono state ristrutturate, così come altri comuni, sia in provincia di Teramo che della stessa L’Aquila. Quindi mi sorge spontaneo un dubbio: ma i 14 milioni di Euro usati per la ristrutturazione di dette chiese, che provenienza avevano e quale destinazione? No, perché, già si è fatta confusione con la ristrutturazione delle scuole, non vorrei che anche stavolta “la gatta c’ha messo lo zampino”.
L’elenco completo delle chiese “ristrutturate” lo trovate qui.
Io mi sono divertita a farne una mappa, soprattutto per chi non è aquilano e/o abruzzese (forse c’è qualche piccolo errore)

Visualizza 116 chiese “ristrutturate” nel CRATERE??? sismico in una mappa di dimensioni maggiori
L’intervento di restauro è stato ampio, molto ampio. Cliccate al link sotto la mappa e allargatela, vedrete che a L’Aquila ci sono solo due chiese dell’elenco, per di più fuori del centro storico!
Perché ve lo dico? Bè non vorrei che un’informazione confusa e appositamente altisonante, avesse per voi significato “Hai visto? A L’Aquila hanno già rifatto tutte le chiese!!”.
Semplicemente questo non è vero. L’Aquila, il centro storico, così come anche i centri storici dei paesi e dei borghi, sono abbandonati, distrutti, pieni di macerie.
E speriamo che qualcuno ci spieghi da dove venivano e quale destinazione avevano quei 14 milioni di Euro!
Si sa, siamo divenuti diffidenti e non abbiamo tutti i torti.
di Giusi Pitari (giusipitari.blogspot.com)
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.