L’AQUILA, DISPERSI DUE ESCURSIONISTI SUL GRAN SASSO

L’Aquila, 26 febbraio 2012 – Due escursionisti sono dispersi sul Gran Sasso nella zona di Campo Imperatore, si tratta di Paolo Scimia e Massimiliano Giusti. Le ricerche sono state attivate da una segnalazione arrivata alla Guardia di Finanza che ha mobilitato a sua volta tutta la macchina deo soccorsi. Allertato anche il personale del 118.

I due stavano cercando di salire sul Corno Grande, ma sorpresi dalla bufera di neve, si sono separati: il primo, attualmente in contatto telefonico con i soccorritori, è bloccato nei pressi del rifugio ‘Garibaldi’, senza poter accedere a causa dell’abbondante neve presente, mentre il secondo dovrebbe essere giunto in vetta, dalla quale ha chiamato il 118 per chiedere aiuto; il contatto telefonico si è successivamente interrotto.

I soccorritori, viste le difficili condizioni meteo – in quota c’è una bufera di neve, accompagnata da vento e nebbia con visibilità pari a zero – stanno adoperando il gps per individuare il sentiero: una squadra sta cercando di raggiungere il rifugio ‘Garibaldi’ dal versante teramano del Corno Grande.