CONTRAFFAZIONE: SEQUESTRATI A L’AQUILA 1500 ARTICOLI PERICOLOSI

L’Aquila, 5 marzo 2012 – I Carabinieri della Compagnia dell’Aquila, insieme a quelli del Nucleo Antisofisticazione e Sanita’ (Nas) di Pescara e del Nucleo Ispettorato del Lavoro sempre dell’Aquila, hanno dato esecuzione ad un servizio straordinario per il controllo del territorio, finalizzato, in particolare, all’ispezione di esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi.

In particolare, i militari hanno ispezionato un grosso iperstore ubicato in L’Aquila, localita’ Campo di Pile. Il servizio svolto, rientra tra quelli tesi alla tutela dell’igiene e della salute pubblica ed era finalizzato alla verifica circa l’eventuale commercializzazione di prodotti dannosi per la salute poiche’ non conformi alle normative vigenti, anche con specifico riferimento sia al codice del consumo che alla normativa comunitaria.

Nella circostanza, i militari operanti hanno sottoposto a sequestro circa 1.500 confezioni di svariati prodotti, quali giocatoli, casalinghi, per la cura della persona e cancelleria, in quanto esposti alla libera vendita non rispettando la sicurezza generale dei prodotti, in violazione decreto legislativo nr. 206 del 06/09/2005 “Codice del Consumo”.

Inoltre, e’ stata elevata una sanzione amministrativa di circa mille euro poiche’ i prodotti sottoposti a sequestro non riportavano in modo chiaro e leggibile le indicazioni previste dalla normativa statale e da quella europea. In regola sia con la normativa del lavoro sia con il permesso di soggiorno sul territorio dello stato italiano tutti i dipendenti.