CELANO, PICCONE COLTO DA MALORE: IL COMUNE CENSURA IL VIDEO DI SITE.IT

L’Aquila, 18 marzo 2012 – Rivolgendo auguri di pronta guarigione al Sindaco Piccone dopo il malore che lo ha colto nell’ultimo consiglio comunale di Celano, intendiamo esprimere la nostra solidarietà anche al giornalista Angelo Venti di site.it per quella che potrebbe essere definita una censura da parte del comune di Celano.

Il presidente del consiglio comunale infatti ha formalmente intimato il giornalista di bloccare la pubblicazione delle riprese video che aveva effettuato durante il consiglio.

Oltre a ritenere del tutto eccessivo il richiamo alla legge sulla privacy – nel fax inviato direttamente a prefettura, comando carabinieri e municipale – con cui si intima il giornalista di non pubblicare le riprese video effettuate in un luogo che dovrebbe essere per definizione il luogo di ciò che è pubblico, ci chiediamo perché mai ci sia tanta apprensione per la pubblicazione del filmato.

Cosa è stato detto al comune di Celano per suscitare un intervento del genere? A questo punto crediamo che l’opinione pubblica voglia sapere di cosa si è discusso nel consiglio comunale prima del malore del sindaco. Ci auguriamo che appena ristabilito il sindaco Piccone possa fare luce sulla vicenda.

Maurizio Acerbo – consigliere regionale PRC
Francesco Marola – segretario provinciale PRC

IL FAX DEL COMUNE DI CELANO
Comune di Celano (Prov. Aq)
Prot. 5348
Celano 17.03.2012

Sig. Angelo Venti
P.C. Prefetto Provincia di L’Aquila
Comando Carabinieri Celano
Comandante Polizia Municipale Comune di Celano

Oggetto: Comunicazione urgente

Visto che sul portale del sito internet site.it si apprende la notizia “questa sera su site.it il documento video del concitato consiglio”;
La informo che le riprese delle sedute di Consiglio Comunale, da parte di privati, sono regolamentate dalla Privacy, di cui si riporta di seguito l’articolo corrispondente “Art. 23 Consenso
1. Il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso solo con il consenso espresso dell’interessato.
2. Il consenso può riguardare l’intero trattamento ovvero una o più operazioni dello stesso.
3. Il consenso è validamente prestato solo se è espresso liberamente e specificamente in riferimento a un trattamento chiaramente individuato, se è documentato per iscritto, e se sono state rese all’interessato le informazioni di cui all’articolo 13.
4. Il consenso è manifestato in forma scritta quando il trattamento riguarda dati sensibili.

Pertanto non è possibile consentire la ripresa del Consiglio Comunale se non vi è il consenso degli interessati; chiunque dovesse effettuarle ne sarebbe direttamente responsabile.

Preso atto che la ripresa video non è stata autorizzata dal Consiglio comunale, che pertanto in essa potrebbero essere contenuti dati sensibili.
Si intima la S.V. di non mandare in onda le riprese del Consiglio Comunale della seduta del 17 marzo 2012.
Il Comune di Celano, in difetto, si riserva la facoltà di adire l’autorità giudiziaria al fine di tutelare le proprie ragioni

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Angela Taccone