METEO: NUVOLE E PIOGGE SULL’ITALIA, DA GIOVEDI’ BEL TEMPO

20 marzo 2012 – Nuvole e piogge sull’Italia almeno fino a giovedi’ quando il sole tornera’ protagonista nel cielo del Belpaese. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, un vortice depressionario, con moto retrogrado verso la Spagna, determina ancora condizioni di debole instabilita’ sulle regioni centro-settentrionali italiane, confinandole a fine giornata sulle regioni di nord-ovest. Tra domani e venerdi’, la permanenza della struttura ciclonica tra la penisola Iberica e la Francia favorira’ la rimonta del geopotenziale su quasi tutto il territorio italiano, con condizioni generali di bel tempo, eccetto una debole instabilita’ sul settore nord-occidentale.

Per oggi, al Nord, si prevede in genere poche nubi al nord, fatta eccezione per degli annuvolamenti sparsi sulle zone prealpine del Piemonte associati a deboli piogge. Da meta’ giornata nuova generale tendenza all’aumento della nuvolosita’, inizialmente senza alcun fenomeno associato, poi nella serata precipitazioni sparse tra basso Piemonte e Liguria.

Al Centro, cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge o rovesci inizialmente su Lazio e Sardegna e poi in trasferimento a Umbria, Toscana e Marche. Sulle regioni adriatiche, pur in presenza di nubi, la giornata trascorrera’ con tempo sostanzialmente stabile. Qualche schiarita piu’ decisa sulle coste laziali nella seconda parte della giornata.

Al Sud, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte.

Per mercoledi’, al Nord, nubi su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta ma con bassa probabilita’ di precipitazioni. Ampi rasserenamenti sulle restanti zone. Al Centro, poche nubi sulle regioni adriatiche, nuvolosita’ piu’ diffusa sull’area tirrenica e sulla Sardegna. Al Sud, nuvolosita’ variabile in genere medio-alta.

Temperature in aumento al centro-nord e sulla Sardegna, con l’eccezione del Piemonte dove saranno invece stazionarie.

E ancora: giovedi’, irregolarmente nuvoloso sul nord-ovest, stabile e soleggiato sul resto del Paese; possibili riduzioni di visibilita’ sulle zone pianeggianti durante la notte ed al primo mattino. Infine, venerdi’ nubi sul nord-ovest, stabile e soleggiato sul resto del Paese; possibili riduzioni di visibilita’ sulle zone pianeggianti durante la notte ed al primo mattino.