METEO: FUORI CAPPOTTI E OMBRELLI, SERVIRANNO I PROSSIMI GIORNI

10 aprile 2012 – ”Fuori i cappotti e gli ombrelli dall’armadio, perche’ serviranno nei prossimi giorni e, con buona probabilita’, per tutto il mese”. Questo secondo il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com. Nelle prossime ore un’intensa perturbazione iniziera’ ad interessare il Nordovest. Fronte che mercoledi’ attraversera’ tutta l’Italia, portando piogge e temporali, anche intensi, tornera’ la neve sulle Alpi, anche abbondante, fin sotto i 1000 metri, dal Piemonte, alla Lombardia e fin sul Trentino.

Dopo il primo fronte, molti altri ne seguiranno, gia’ a partire dal weekend. Interesseranno un po’ tutta l’Italia, ma secondo 3bmeteo.com le piogge e i temporali saranno particolarmente intensi su Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Attenzione perche’ nei prossimi 5 giorni si potrebbero raggiungere fino ad oltre 100-120mm su citta’ come Firenze, Vicenza, Bologna, anche a Roma, quantitativi di pioggia che normalmente cadono in due mesi. Punte di 150-200 mm restano possibili.

Le temperature si abbasseranno ancora soprattutto al Nord” dicono da 3bmeteo.com, confermandosi sotto le medie del periodo, con neve a tratti ancora a bassa quota. Fara’ piu’ caldo invece al Sud, complici miti venti di scirocco.

Attenzione anche ai mari, che saranno spesso agitati, con mareggiate lungo le coste esposte.

Un mese di aprile tra i piu’ instabili e freschi degli ultimi 20 anni. Se, secondo i dati rilevati da enti nazionali, quello del 2012 e’ stato per l’Italia il secondo marzo piu’ caldo dal 1800, secondo le emissioni modellistiche a disposizione di 3bmeteo.com, potremmo invece andare incontro ad un aprile tra i piu’ perturbati e freschi degli ultimi 20 anni. Infatti piogge e temporali, seppure con brevi parentesi asciutte, potrebbero proseguire non solo questa settimana, ma anche per la restante parte del mese.
(ASCA)

Tags: ,