“LA FESTA DEL CIOCCOLATO DELL’AQUILA”, DAL 28 APRILE AL 1° MAGGIO 2012

Il tour del “cioccolato artigianale” raggiungerà la gloriosa ed eterna città dell’Aquila collocandosi nel cuore sua della centralissima Piazza Duomo da sabato 28 Aprile a martedì 1° Maggio 2012. L’iniziativa è patrocinata dal Comune dell’Aquila Assessorato alle Politiche Culturali.

Negli eleganti allestimenti immersi nella storica cornice della Piazza che neanche le peggiori calamità potranno mai cambiarne l’identità, parteciperanno un pool di aziende leader del cioccolato artigianale provenienti da diverse parti d’Italia. I maestri cioccolatieri presenteranno al grande pubblico la storia di questo prodotto ponendo in luce tutte le proprietà terapeutiche (come ad esempio la teobromina in esso contenuta) e le peculiarità di questo alimento derivato dai semi della pianta del cacao definito fin dai tempi dei Maya “Tehobroma Cacao” ovvero “il nettare degli dei” e sono assai note le proprietà curative del cioccolato artigianale: “ benefici del cioccolato contro il diabete e l’ipertensione ”.

La novità di questo “dolce evento” costituirà l’occasione per spiegare al grande pubblico la differenza tra il cioccolato artigianale, in particolare quello italiano giudicato il migliore in Europa, e quello prodotto industrialmente. I visitatori potranno giudicare la squisitezza di questo alimento allo stato puro e delle svariate ricette proposte dai maestri cioccolatieri presenti.

La Festa del Cioccolato, per l’occasione chiamata “dell’Aquila”, sarà un momento di allegria e spensieratezza, una festa specialmente per i più piccoli con esibizioni di validi artisti di strada, con clowneria, giocoleria e animazione che dalle 10 di mattina andrà avanti fino a notte.

Una grande festa quindi che coniuga elementi diversi, dando vita ad eventi speciali e degustazioni. Un appuntamento goloso in un mix di cultura e sapori espressioni significative di questo magico evento. Media partener dell’evento è Radio L’Aquila 1 che sarà presente in piazza Duomo.