METEO: PRIMO MAGGIO CON L’OMBRELLO, NUBIFRAGI AL NORD, NEVE SULLE ALPI

30 aprile 2012 – Ponte del primo Maggio all’insegna del maltempo al Centro Nord a causa del passaggio di due intense perturbazioni. Sono le previsioni del meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com che parlano della ”possibilita’ di nubifragi al Nord Ovest nella giornata di martedi”’.

La prima perturbazione, gia’ in azione, spiega in una nota, ”sta determinando piogge e rovesci anche intensi su Piemonte, Ovest Lombardia e Liguria con accumuli localmente anche di 50mm. Nelle prossime ore si raggiungera’ l’apice del maltempo con fenomeni intensi sopratutto su Liguria, Biellese, Ossola, Torinese, Cuneese, nonche’ su province di Bergamo, Cremona, Monza Brianza, Como e Lecco”.

La seconda perturbazione, piu’ intensa, conclude, ”e’ attesa proprio per il Primo Maggio. Piogge e rovesci impegneranno in particolare Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria centro-occidentale e Lombardia. I fenomeni piu’ intensi sono previsti su province di Torino, Biella, Verbania, Novara ma anche su milanese, varesotto, comasco, lecchese e sulla Brianza. Alla fine degli eventi si prevedono accumuli superiori ai 150mm tra Alto Piemonte e Prealpi lombarde.

Tornera’ la neve su Valle d’Aosta e Piemonte, fin verso i 1700 metri: insomma una situazione piu’ autunnale che tardo primaverile. Piogge e temporali proseguiranno poi fino almeno al 10 maggio