PREVISIONE TERREMOTI: FALSA PROTEZIONE CIVILE INVITA A LASCIARE CASE

31 maggio 2012 – Pubblichiamo l’allarme urgente lanciato dalla Provincia di Reggio Emilia.
Al Centralino unificato di Protezione stanno giungendo numerose segnalazioni di persone di una non meglio precisata Protezione civile che a piedi o in auto (in certi casi scortata addirittura dalla polizia municipale) starebbe girando per la Bassa invitando ad abbandonare le case in vista di nuove scosse. Altre voci riportano articoli apparsi su una fantomatica Gazzetta di Suzzara o servizi uditi in televisione.

Ovviamente di tutte le persone che ci hanno contattato NESSUNA ha incontrato direttamente queste persone, o letto il presunto articolo o ascoltato il presunto servizio televisivo, ma lo ha sentito dire da Tizio perché glielo aveva detto Caio… Insomma, la solita bufala che sta però – purtroppo – generando il panico in persone comprensibilemnte già provate. Nessuna persona della Protezione civile sta effettuando questi avvisi. Qualora qualcuno li incontrasse, è pregato di far intervenire IMMEDIATAMENTE carabinieri, polizia o polizia municipale“.

Viene precisato che: “per le comunicazioni ufficiali e attendibili, i cittadini sono invitati a utilizzare il sito Internet della Provincia, il profilo Twitter della Provincia o la pagina Facebook della Provincia“.

L’Agenzia Dire riferisce che attività simili stanno avvenendo anche nel modenese:
“In queste ore, a Modena, Carpi e nei Comuni colpiti dal sisma si starebbe spargendo la voce dell’arrivo di nuove scosse, per cui alcuni cittadini starebbero evacuando case, negozi e persino scuole. Da Marzaglia, la Protezione civile smentisce categoricamente questa notizia, ribadendo che non è possibile fare previsioni sull’arrivo delle scosse, in termini di orario e intensità, sebbene rimanga lo stato di allerta.
In questo momento le forze dell’ordine sono alla ricerca di chi starebbe procurando l’allarme”.