EMILIA: CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO IN AIUTO DEI CASEIFICI DEL TERREMOTO

6 giugno 2012 – Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha attivato una campagna di solidarietà in favore dei caseifici terremotati promuovendo la raccolta di fondi attraverso gli acquisti di Parmigiano Reggiano, campagna che si è estesa ad altri caseifici produttori per poter rispondere alle numerose richieste di acquisto pervenute.

Per ogni Kg di Parmigiano Reggiano acquistato sarà devoluto 1 Euro al Fondo di solidarietà “Comitato gruppo caseifici terremotati” del Parmigiano Reggiano. Le confezioni saranno identificate da un apposito bollino che recherà la scritta “1 €/Kg per rinascere – Un aiuto ai caseifici terremotati del Parmigiano Reggiano”.
Chi volesse acquistare Parmigiano Reggiano con il bollino può farlo
a) compilando il modulo di pre-ordine che il Consorzio provvederà ad inoltrare ad uno dei caseifici che ha aderito al fondo di solidarietà e che trovate a questo link:
http://www.parmigiano-reggiano.it/comunicazione/ext/filodirettoev/default.aspx
b) oppure scrivendo a terremoto@parmigiano-reggiano.it

Alcuni dei caseifici danneggiati dal sisma stanno cercando di vendere il Parmigiano Reggiano nei loro punti vendita. Chi volesse fare l’acquisto direttamente da questi caseifici può consultare il link:
TERREMOTO EMILIA: ECCO COME ACQUISTARE IL PARMIGIANO REGGIANO “TERREMOTATO”, CONVENIENZA E SOLIDARIETÀ

A breve partiranno operazioni solidali da parte della grande distribuzione organizzata, le prime saranno attivate dall’11 giugno nei punti vendita di Coop Italia e Sigma. Per ogni chilogrammo di Parmigiano Reggiano venduto – anche in questo caso contrassegnato da un apposito bollino – sarà devoluto il contributo di 1 euro al Fondo di solidarietà “Comitato gruppo caseifici terremotati” del Parmigiano Reggiano.

Il Consorzio ha costituito il  “Comitato gruppo caseifici terremotati” del Parmigiano Reggiano nel quale confluiranno i proventi da destinarsi all’aiuto dei caseifici colpiti dal sisma. Per chi volesse effettuare una donazione in denaro è possibile utilizzare il conto corrente dedicato il cui IBAN è: IT 07 A 07058 12803 000000057000comprare il Parmigiano Reggiano nel punto vendita di fiducia.

A seguire una lista di domande e risposte:

Quanti sono i danni subiti?
I caseifici ed i magazzini di stagionatura sono stati danneggiati dalle scosse di terremoto del 20 e del 29 sono 24.  Le scosse sismiche del 29 maggio hanno provocato il crollo di formaggio in 4 strutture in provincia di Mantova, 2 in provincia di Modena, 6 in provincia di Reggio Emilia, danni con problemi di agibilità ad un caseificio in provincia di Mantova e 3 in provincia di Modena. Le forme coinvolte in questi nuovi crolli ammontano a 311 mila unità, portando il numero delle forme totali colpite dal sisma a oltre 600.000 mila unità (di cui circa 330.000 sono danneggiate, pari al 10% della produzione).
Sono in corso le operazioni per recuperare il formaggio crollato. Le forme di formaggio che possono continuare la maturazione per essere stagionate a Parmigiano-Reggiano, vengono trasferite in altri depositi attrezzati per lo scopo.  Le forme di formaggio che hanno subito fratture o spaccature  vengono trasferite in depositi refrigerati, in attesa della destinazione d’uso adeguata (grattugiato generico, formaggio fuso).

Esiste Parmigiano-Reggiano terremotato?
No. Le strutture possono essere terremotate.  Il formaggio marchiato Parmigiano-Reggiano segue tutte le procedure previste per la DOP ed è soggetto ai rigidi controlli di certificazione ed è un formaggio assolutamente sicuro e buono.

A seguito del terremoto ci potranno essere difficoltà nelle forniture  di Parmigiano-Reggiano sul mercato?
No. Il Parmigiano-Reggiano, come sempre,  viene prodotto secondo le rigide regole del disciplinare di produzione della DOP, viene marchiato dal Consorzio, certificato dall’organismo di controllo. La presenza del nome Parmigiano-Reggiano col logo forma e fetta di colore nero, il logo comunitario rotondo di colore giallo e rosso sono la garanzia che il prodotto, sia esso porzionato o grattugiato, è autentico Parmigiano-Reggiano.