E’ quanto ha riferito il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, durante un’audizione al Senato. Alcuni edifici saranno pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico, altri non saranno agibili e il governo studia soluzioni alternative.
Tra i danni causati dallo sciame sismico che ha colpito l’Emilia ci sono quelli alle scuole. Il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, in un’audizione al Senato, ha reso noti i numeri dell’emergenza: 223 istituti danneggiati e disagi per circa 71mila studenti.
Per far fronte al problema il governo ha già stanziato 74 milioni di euro. Ma oltre ai soldi, senza i quali i lavori sarebbero impossibili, rimane la questione del tempo: il 17 settembre comincerà il nuovo anno scolastico e l’accesso alle scuole dovrà essere garantito.
Il ministro dell’Istruzione ha spiegato che alcuni edifici potranno essere recuperati, altri no. Per questo bisognerà pensare a soluzioni temporanee. Poi ha spiegato nel dettaglio i numeri: le strutture più danneggiate sono quelle delle scuole secondarie, con 76 edifici, che coinvolgono circa 43 mila studenti. Alto anche il numero dei danni per le scuole primarie: 71 per oltre 16 mila alunni. Infine, sono 3.300 i bambini delle scuole materne e 9.300 i ragazzi delle scuole superiori a rimanere senza aule.
Il terremoto ha colpito in prevalenza le province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Rovigo e Reggio Emilia. La provincia più danneggiata, nel settore dell’Istruzione, è quella di Modena con 102 edifici interessati.
|
da SkyTg24 |
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.