METEO: PREVISIONI PROMETTONO ONDATA DI CALDO AFRICANO NEL WEEK-END

13 giugno 2012 – ”Preparate i costumi, nel weekend arrivera’ l’estate e questa volta fara’ sul serio” promette Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com. ”E’ infatti in arrivo l’anticiclone africano, garanzia di tempo stabile con la prima vera ondata di calore della stagione anche al Centronord. Dopo gli ultimi acquazzoni sulle Alpi,” prosegue Ferrara ”tornera’ a splendere il sole su tutta l’Italia gia’ entro Venerdi’, con colonnina di mercurio in costante rialzo.

Nel weekend tempo ideale per il mare e le gite in montagna con solleone e caldo intenso ovunque; tra le citta’ piu’ bollenti Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Alghero dove il termometro potra’ raggiungere i 36-38*C; temperature fino a 34-35*C sul resto del Centrosud, 33*C a Firenze e Roma. Canicola anche al Nord, con punte di oltre 33-34*C sulla Pianura Padana e clima sempre piu’ afoso, specie sull’Emilia. Piu’ fresco lungo le coste, mitigate dalle brezze marine”.

”Prossima settimana canicola ancora piu’ intensa su tutto lo Stivale” continua Ferrara ” con temperature roventi da Nord a Sud, oltre la media anche di oltre 8-10*C. Punte di 37-39*C attese sulle aree interne del Sud, specie foggiano, materano, Sicilia, ma anche Sardegna; oltre 36-37*C su Lazio, Campania, Marche, Emilia Romagna, gran caldo anche sul resto dell’Italia. ”Al clima rovente si aggiungera’ un soleggiamento particolarmente intenso , siamo infatti in prossimita’ del solstizio d’Estate. Si consiglia pertanto di bere molto, mangiare frutta e verdura ed evitare di uscire nelle ore centrali della giornata” concludono da 3bmeteo.com.