TERREMOTO EMILIA: ERRANI, TRASPARENZA SU DONAZIONI E UTILIZZI, SUL WEB

6 luglio 2012 “La trasparenza e la tracciabilita’ delle risorse raccolte saranno i principi sui quali lavorare, perche’ le donazioni sono importanti e chi dona ha il diritto di sapere dove e come vengono impiegati i denari“. E’ quanto si legge nel corsivo del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani dal titolo “Ricostruzione: solidarieta’ e trasparenza” pubblicato oggi sul sitp web presidenteerrani.it.

Errani, nel corsivo, spiega qual’e’ l’obiettivo che si vuole raggiungere: “destinazioni e utilizzi chiari, in accordo con i Comuni che sono chiamati a definire le loro priorita’ in un sistema condiviso, per progetti relativi alle scuole, ai beni pubblici, ai beni culturali e artistici, alle strutture sociali e sanitarie.

Un incrocio, fra donazioni e utilizzi, che vogliamo sia del tutto verificabile in rete, con un principio di partecipazione pubblica, oltre ovviamente ai controlli amministrativi necessari“. Errani sottolinea che si vuole “aprire una strada nuova: perche’ pensiamo che sia la strada piu’ giusta e che possa dare buoni frutti anche quando si spegneranno i riflettori ma ci saranno ancora problemi e disagi. E’ un percorso difficile- conclude – ma possiamo e dobbiamo farlo”.