TERREMOTO, DE MATTEIS: CONSIGLIO COMUNALE IN RITARDO, LA FRITTATA E’ FATTA

L’Aquila, 9 luglio 2012 – “La frettolosa anticipazione a domani del Consiglio comunale dell’Aquila in seduta aperta, per l’esame della proposta di legge sulla ricostruzione dell’Aquila e sulla fine dell’emergenza, e’ l’ulteriore testimonianza dell’incapacita’ dell’Amministrazione attiva di gestire le problematiche serie che riguardano la citta’”. Lo afferma Giorgio De Matteis Consigliere comunale del Gruppo “L’Aquila Citta’ Aperta”.

“Quando il nostro gruppo consiliare chiese al Presidente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti, una seduta straordinaria sul problema – ricorda De Matteis – chiese anche di fissare tale riunione in tempi strettissimi, eccependo la circostanza che il 12 luglio – data inizialmente stabilita dallo stesso Presidente – era un giorno troppo lontano. La necessita’ era di poter far valere le ragioni del Consiglio comunale prima della seduta del Consiglio dei Ministri che si e’ tenuto venerdi’ scorso. Sapevamo perfettamente che, dopo la seduta del Consiglio dei Ministri, difficilmente ulteriori emendamenti potevano essere inseriti in quella proposta. Cosa del resto emersa anche nel corso della riunione con i Sindaci del cratere, in corso oggi alla presenza di Parlamentari abruzzesi. Ma non siamo mai stati ascoltati.

Ora – prosegue De Matteis – il Presidente Benedetti ci fa sapere, via sms, che la riunione del Consiglio e’ stata anticipata a domani, alle 8.30, alla sala del Consiglio provinciale di via Nurzia. I termini per presentare gli emendamenti in Parlamento, infatti, scadranno l’11 luglio. La frittata e’ praticamente fatta”. Secondo il consigliere comunale “cosa accadra’ adesso non e’ difficile da prevedere. In fretta e in furia si predisporranno delle proposte, il cui inserimento nella legge per la ricostruzione dell’Aquila e’ seriamente in dubbio, vista la delicatezza della materia e la tempistica.

Eppure c’era tanto da eccepire su questo maxi emendamento per L’Aquila: gli uffici straordinari e le problematiche inerenti il personale ne sono un esempio”. De Matteis rileva che “una seduta consiliare fissata la scorsa settimana – i tempi c’erano – avrebbe permesso un esame sereno della proposta in questione e la possibilita’ di formulare delle richieste di emendamento da parte dell’unico organismo che rappresenta L’Aquila, vale a dire il Consiglio comunale. Chiaramente domani il nostro gruppo dara’ battaglia per chiedere una modifica sostanziale della norma che si appresta a iniziare l’iter parlamentare, ma quanto accaduto e’ la riprova di come l’amministrazione Cialente e determinati esponenti della maggioranza non operino nell’interesse della citta’”.